[the_ad id=”10725″]
Nella prima giornata della XXXI Olimpiade a Rio de Janeiro, il 41enne vietnamita Xuan Vinh Hoang vince la medaglia d’oro nella gara di tiro a segno con la pistola da 10m. Chiudono il podio alle sue spalle il brasiliano Felipe Almeida Wu e il cinese Wei Pang. Un grande Giuseppe Giordano chiude al sesto posto dopo un ottimo cammino nelle qualificazioni e una bella finale che lo aveva visto sfiorare il podio. La medaglia d’oro ottenuta da Hoang è il primo oro olimpico della storia del Vietnam.
Nelle qualificazioni a dominare è il cinese Pang che chiude con una media al tiro di 9.833, un decimo superiore rispetto al favoritissimo coreano Jin. Bella sin da subito la prova di Giordano che nelle singole serie delle qualificazioni non va mai sotto il 95 e chiude con una media sul 9.667. Oltre al veterano azzurro, che chiude con lo stesso punteggio di Rai, Wu e Gontcharov, ottima prestazione del vietnamita Xuan Vinh Hoang, che, all’età di 41 anni, si piazza al quarto posto, subito davanti a Giordano.
Questi i punteggi dei primi 8 nelle qualificazioni:
Wei PANG (Cina) 590
Jongoh JIN (Sud Corea) 584
Juraj TUZINSKY (Slovacchia) 582
Xuan Vinh HOANG (Vietnam) 581
Giuseppe GIORDANO (Italia) 580
Jitu RAI (India) 580
Felipe Almeida WU (Brasile) 580
Vladimir GONTCHAROV (Russia) 580
Nella prima serie in testa va Hoang con il punteggio di 31.5 seguito a ruota da Wu e Jin. Giordano, sottotono nella prima serie, si issa fino al quarto posto nella seconda serie toccando quota 61, dietro a Wu (62.5), Hoang (61.9) e Tuzinsky (61.4). Il primo a cadere e Jitu Rai che si classifica ottavo con il punteggio di 78.7 nella terza serie.
Chiude settimo invece il russo Gontcharov, con Giordano che poco dopo cade purtroppo al sesto posto fermo a 99.6. Viaggia veloce invece Hoang che rimane costantemente davanti a Wu e Tuzinsky. La quinta serie però è fatale all’azzurro che si ferma al sesto posto dopo un’ottima gara. Piuttosto altalenante è il coreano Jin, che elimina Giordano, ma poi non riesce a recuperare e si ferma al quinto posto col punteggio di 139.8. Recupera velocemente intanto Wei Pang che tocca il terzo posto dopo l’eliminazione di Tuzinsky sotto solamente di 0.2 nel punteggio. Per le medaglie rimangono così il vietnamita Hoang, il beniamino di casa Wu e il cinese Pang. Dopo un primo sorpasso ai danni del brasiliano, è costretto però a rassegnarsi al bronzo il cinese che con un pessimo ultimo colpo non può più rimontare lo svantaggio. Nella sfida per l’oro Wu fa inizialmente impazzire il pubblico portandosi in testa, ma l’ultimo è decisivo 10.7 consegna a Hoang una meritatissima medaglia d’oro. Finale condotta dall’inizio alla fine per il 41enne chiusa col punteggio di 202.5. Argento molto positivo per Wu, a cui è fatale l’ultimo colpo da 10.2.
Classifica finale
Xuan Vinh HOANG (Vietnam) 202.5 (oro)
Felipe Almeida WU (Brasile) 202.1 (argento)
Wei PANG (Cina) 180.4 (bronzo)
Juraj TUZINSKY (Slovacchia) 159.4
Jongoh JIN (Sud Corea) 139.8
Giuseppe GIORDANO (Italia) 118.4
Vladimir GONTCHAROV (Russia) 98.9
Jitu RAI (India) 78.7
Esce comunque a testa alta Giuseppe Giordano che gareggia ottimamente sin dalle qualificazioni. Peccato per la finale, in cui si era portato fino al quarto posto, ma due ultimi brutti colpi lo hanno obbligato a rinunciare ad un sogno che tutti stavamo accarezzando.