[the_ad id=”10725″]
Prima tennista a debuttare nel torneo olimpico è la romagnola Sara Errani opposta all’olandese Kiki Bertens. L’italiana vince in rimonta col punteggio di 4-6 6-4 6-3 in 2 ore e 24 minuti.
Match sul cemento anche se a detta di tanti giocatori non molto veloce in cui la Errani sulla carta partiva sfavorita; i precedenti in realtà dicono 4-0 Sara con l’ultimo scontro che risale però a Charleston 2014. Dopo i primi 4 game in cui le giocatrici al servizio hanno mantenuto il proprio turno agevolmente la situazione si complica, prima la Bertens gioca un game orrendo perdendo la battuta a 0 con 3 gratuiti e dopo la Errani subisce il controbreak al termine di un game lunghissimo e determinato da pochissime prime. Avanti 4-3 l’olandese strappa di nuovo il servizio grazie a un’ottima risposta vincente di dritto e si concede la possibilità di servire per il set; nel game successivo sul 30-30 con due discese a rete molto timide si fa infilzare dai passanti di Sara che si riavvicina. Decimo game molto complicato per l’azzurra che ripete il lancio di palla per ben 5 volte, la Bertens così dopo aver sprecato il primo set point steccando il rovescio chiude la frazione per 6-4 al secondo tentativo con una gran risposta di dritto incrociato su servizi sempre molto deboli. Nel secondo set la Errani inizia a giocare più profondo e limita gli errori portandosi avanti così di un break, quando va servire per il set si trova sotto 0-30 ma inizia a far correre la sua avversaria che poi frustata spara gli ultimi due dritti e perde il parziale per 6-4. Anche il set decisivo si apre in favore della romagnola che va avanti subito 2-0 sfruttando un’arma importante che aveva usato poco ovvero il drop; sul 3-2 l’olandese ha due chance di agganciare Sara ma sbaglia due dritti in costruzione uscendo così anche di testa dal match e andando sotto di due break. Sotto 5-2 reazione di orgoglio della Bertens che giocando aggressivamente breakka a 0 ma nel game successivo Errani torna a farsi sentire e chiude il match col punteggio di 4-6 6-4 6-3 con l’avversaria che sbaglia una demi voleè sul match point.
Partita molto fallosa per entrambe nel primo set forse a causa del vento, successivamente Sara ha alzato il livello e ha aumentato la profondità di palla giocando una delle migliori partite nell’ultimo periodo. L’italiana migliora così la prestazione ottenuta ai scorsi giochi olimpici dove venne sconfitta nettamente da Venus Williams al primo turno, al secondo turno un’avversaria non impossibile: la ceca Barbora Strycova sotto 6-1 nei precedenti con la Errani