[the_ad id=”10725″]
Continua lo straordinario torneo olimpico di Lucie Safarova e Barbora Strycova, che dopo aver clamorosamente battuto le sorelle Williams quest’oggi nel match di quarti di finale del tabellone di doppio femminile hanno superato di misura le azzurre Sara Errani e Roberta Vinci, col punteggio di 4-6 6-4 6-4. Ultimo ostacolo per Safarova-Strycova per la zona medaglie saranno le vincenti dell’altro match di quarti tra le spagnole Muguruza/Suarez Navarro e le pericolosissime russe Makarova/Vesnina.
Sin dai primi game del match le azzurre hanno evidenziato quello che fino ad oggi sembrava uno stato di grazia, portandosi avanti prima di uno e poi di due break con un parziale iniziale di 4-0 che di fatto ha deciso il primo parziale. Piccola distrazione per le azzurre che si sono fatte recuperare uno dei due break di vantaggio dalle ceche, ma che sono riuscite a chiudere sul 6-4 il primo set in proprio favore al terzo set point dopo 36 minuti di gioco.
Le ragazze italiane, che rispetto alle avversarie hanno potuto contare nel primo parziale su un ottimo rendimento al servizio sia sulla prima che sulla seconda palla (percentuali in entrambi i casi sopra il 70% di punti realizzati), hanno dimostrato di non sedersi sugli allori e hanno cominciato il secondo parziale con le medesime modalità del primo, breakkando le avversarie subito e bissando il break al terzo game.
Sul 6-4 3-0 e servizio le semifinali sembravano a un passo, ma a differenza del primo set la reazione di Safarova-Strycova è stata meno tardiva, e complice un calo al servizio delle azzurre le ceche sono riuscita a recuperare da 0-3 a 3 pari in pochissimi minuti. Errani/Vinci stavolta hanno patito la nuova rimonta delle ceche, e nonostante un sussulto che le ha portate per ben 4 volte a un punto dal 5-3, non sono riuscite a resistere alla riscossa di Safarova-Strycova, che hanno ricambiato con il 6-4 del secondo set il 6-4 subito nel primo parziale.
Contrariamente a quanto accaduto nei precedenti due, il set decisivo ha visto le ragazze ceche più concentrate e più solide al servizio, così il match ha seguito i servizi fino al sesto game, in cui si è concretizzata la sconfitta delle azzurre, che nonostante un vantaggio di 40-0 al servizio non sono riuscite a tenere ed hanno subito un break sanguinoso che ha poi consentito alla coppia ceca di servire per il match sul 5-3 in proprio favore. Ma è proprio lì, a due punti dalla sconfitta, che le azzurre hanno trovato la forza che le porterà a breakkare le avversarie per poi provare a restare nel match con il proprio servizio. Tentativo che resterà vano, nonostante un’opportunità di pareggiare i conti sul 5 pari, con Safarova e Strycova che porteranno a casa il match alla prima palla utile su un doppio fallo di Sara Errani, in lacrime, purtroppo.