Andy Murray, numero 2 del tennis mondiale, sta assaporando l’atmosfera delle Olimpiadi. Nelle prossime settimane, difenderà la medaglio d’oro conquistata nel 2012 a Londra, quando in finale spiazzò Federer per tre set e prima ancora Djokovic. Ma momentaneamente fa di tutto per costruire intorno a sé un ambiente familiare e pieno di stimoli.
Lo scozzese rappresenterà la Gran Bretagna nel singolare e nel doppio, affiancato dal fratello Jamie. Le previsioni, considerate le assenze di Federer, Wawrinka e Raonic, lo considerano come uno dei favoritissimi. Ma, appena atterrato in Brasile, il vincitore di Wimbledon ha dichiarato: “Rispetto ai Giochi di Londra, le condizioni sono totalmente differenti, così come la città. Cercherò di prepararmi alla sfida come faccio per ogni torneo, lavorando sodo.”
Sulla questione assenze, dovute secondo molti alla paura per il virus Zika, Murray ha rimarcato: “il torneo rimane comunque di buon livello, anche se mancano molti tennisti fra i primi dieci.” A Rio, i reduci giocheranno a tennis dal 6 al 14 Agosto.
(Reporting by Shravanth Vijayakumar; Editing by Toby Davis)