Pallanuoto

Rio 2016, Settebello di bronzo. Tempesti: “Siamo degli eroi, meritavamo l’oro”

Pallanuoto - Settebello - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

L’Italia torna sul podio olimpico della pallanuoto. Un gran risultato per gli atleti allenati da Sandro Campagna, che battono nella finale per il bronzo il Montenegro, con il punteggio finale di 12-10. Tuffi in piscina e grandissimo entusiasmo per il Settebello, che si gode il terzo posto come se fosse un trionfo.

Lo storico capitano della nazionale azzurra Stefano Tempesti sa bene di aver raggiunto un traguardo fondamentale, ma guarda oltre: “È stato tutto bellissimo, sono senza parole. Siamo davvero degli eroi perché abbiamo avuto un sacco di difficoltà e le abbiamo superate alla grande. Meritavamo l’oro per come abbiamo giocato: lo dissi all’Europeo a Budapest e lo ridico ora. Comunque, abbiamo ottenuto un risultato strepitoso, siamo una squadra giovane che è destinata a crescere e a migliorare”.

Gli fa eco il commissario tecnico Campagna: “La partita di oggi è stata bellissima e l’abbiamo sempre condotta avanti. Abbiamo controllato quando era necessario e abbiamo mantenuto la calma nei momenti di difficoltà. I ragazzi sono stati eroici, tutti fondamentali: li ringrazio perché mi hanno sopportato”.

SportFace