Nel corso di una cerimonia presso il Parco Olimpico, il comitato promotore dell’Olimpiade e della Paralimpiade di Rio 2016 e la Zecca del Brasile hanno presentato le medaglie che saranno consegnate agli atleti durante gli eventi sportivi, caratterizzate da design e materiali innovativi con l’intento di non inquinare l’ambiente.
Le medaglie d’oro, ad esempio, sono state prodotte senza alcuna presenza di mercurio, mentre quelle d’argento e di bronzo hanno il 30% di materiale riciclato nella loro composizione. Inoltre, il nastro per appendere la medaglia al collo è fatto al 50% con bottiglie di plastica riciclate e gli astucci dove sono custodite le medaglie di legno prodotto nelle zone di attività ambientale sostenibile e socialmente responsabile. Un’altra novità è rappresentata dalle medaglie paralimpiche, con l’inserimento di una piccola campa all’interno della medaglia in grado di suonare se viene mossa. Questo permetterebbe ai non vedenti di “sentire” la medaglia ricevuta. Saranno in totale 2.488 olimpiche e 2.642 medaglie paralimpiche. Ogni pezzo pesa circa 500 grammi.
Il comitato promotore ha inoltre comunicato lo slogan dei Giochi: “Un nuovo mondo” sarà la frase simbolo destinata ad accompagnarci in Brasile. A Rio le parole d’ordine saranno il rispetto della diversità, l’integrazione e la voglia di cambiamento. “E’ tutto quello che caratterizza il movimento olimpico: cambiare in meglio il mondo – ha puntualizzato il numero uno del Cio Thomas Bach – Farete una grande esperienza, ci sarà una città pre-Giochi e una del post olimpiadi, una Rio nuova e migliore. Il futuro è per i giovani brasiliani“.