Al termine della Benu Cup – quadrangolare conclusosi oggi a Budapest e nel quale il Setterosa ha conquistato una vittoria contro le padrone di casa e due sconfitte contro Spagna e Australia – il commissario tecnico Fabio Conti ha comunicato le tredici atlete che parteciperanno alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, dove l’Italia è inserita nel girone A con Russia, Australia e Brasile.
Due delle 15 atlete in campo a Budapest erano destinate a non volare in Brasile, la scelta è caduta su Laura Barzon e Valeria Palmieri. Conti ha così confermato il gruppo che ha conquistato il bronzo agli Europei di Belgrado e la qualificazione olimpica a Gouda e, quasi per intero, è stata confermata la squadra che aveva conquistato il bronzo ai Mondiali di Kazan (delle 13 in campo in Russia mancherà Barzon che aveva sostituito l’infortunata Aleksandra Cotti).
Queste le parole del commissario tecnico. “Quello delle convocazioni e’ sempre un momento difficile. Ringrazio tutte le ragazze che hanno ruotato nel corso del quadriennio. Dal torneo di Budapest traiamo buone indicazioni sul livello di gioco raggiunto e ulteriori suggerimenti sugli aspetti da migliorare. Cercheremo di perfezionare gli automatismi nell’ultima fase di preparazione in programma a Roma da lunedi’ al 2 agosto, giorno della partenza per Rio de Janeiro“.
LA SQUADRA ITALIANA
Laura Teani (Plebiscito Padova)
Elisa Queirolo (Plebiscito Padova)
Roberta Bianconi (Olimpiakos)
Giulia Emmolo (Olimpiakos)
Rosaria Aiello (Despar Messina)
Federica Radicchi (Despar Messina)
Arianna Garibotti (Despar Messina)
Giulia Gorlero (Despar Messina)
Teresa Frassinetti (Bogliasco Bene)
Aleksandra Cotti (Rapallo Pallanuoto)
Francesca Pomeri (Citta’ di Cosenza)
Chiara Tabani (Mediostar Prato)
Tania Di Mario (L’Ekipe Orizzonte)