[the_ad id=”10725″]
Fabio Fognini conquista gli ottavi di finale nei Giochi Olimpici di Rio, superando al tie-break del terzo set (4-6, 6-4, 7-6 (5)) il francese Benoit Paire, al termine di un folle match tutto genio e sregolatezza. Il ligure è l’unico rappresentante italiano sopravissuto nel torneo di singolare. Lo attende un ottavo di finale di prestigio, contro il campione olimpico in carica, Andy Murray.
Fognini parte malissimo. Dopo 10 minuti è sotto 4-0, avendo racimolato appena due punti in quattro giochi. Rischia di finire sotto 5-0, ma vince il quinto gioco annullando una palla break, e al cambio di campo recupera un break di svantaggio. L’azzurro è entrato lentamente in partita, ma non è supportato dal servizio. Altro break di Paire e 5-2. Fabio ha un altro sussulto d’orgoglio. Recupera fino al 5-4, 40-40, ma con due punti consecutivi il francese fa suo il primo set, 6-4.
L’imperante imprevedibilità rende la partita divertente. Break e contro-break nei primi due giochi del secondo set. Da questo momento Fognini trova estrema solidità in battuta: perde un solo punto fino al 5-4 in suo favore, quando sotto 30-0 conquista quattro punti consecutivi, anche aiutato dalla sregolatezza del francese. Un set pari.
Dopo qualche scaramuccia verbale tra i due giocatori, ha inizio il terzo set. Fabio ha ancora una volta una partenza a rilento. Sotto 3-1, 15-40, rischia di precipitare sotto di due break. Si salva con coraggio, e rimane vicino nel punteggio al 27enne transalpino. Nell’ottavo game, l’azzurro ha un’occasione di riequilibrare il set, ma non la sfrutta. Paire guadagna un match point in risposta sul 5-3, cancellato dal ligure. Quando serve per chiudere l’incontro sul 5-4, il francese subisce un break bruciante, che riporta il match in perfetto equilibrio. È il tie-break a decretare l’avversario del campione in carica Andy Murray. Fognini è più determinato, e se lo aggiudica per 7 punti a 5. Al momento eccellente torneo dell’italiano, che tira sempre fuori il meglio quando rappresenta la nazionale. Il ligure è ancora in gioco anche nel doppio, in coppia con Andreas Seppi. I due giocheranno nella notte italiana il loro quarto di finale, contro i canadesi Nestor e Pospisil.