Rio 2016

Rio 2016, la Russia organizza “olimpiadi fatte in casa” per atleti esclusi dai Giochi

Provette per un test antidoping

Niente Rio 2016 per 68 atleti russi esclusi per doping? Non c’è problema: Mosca organizza una competizione ad hoc per loro. La manifestazione, che si terrà giovedì prossimo nello stadio Meteor di Zhukovsky, nei pressi della capitale russa, punta a far partecipare gli atleti che, per cause di forza maggiore, non partiranno per il Brasile.

A renderlo noto è la Federazione russa di atletica leggera, tramite la portavoce Alla Glushchenko: “Speriamo che tutti gli atleti possano partecipare, inclusa la saltatrice in alto Yelena Isinbayeva“. Si tratta di una sorta di “compensazione” per gli sportivi che si sono preparati duramente all’appuntamento olimpico, allenandosi e facendo numerosi sacrifici.

Intanto, continuano le polemiche tra il mondo dello sport russo, IAAF e Comitato Olimpico Internazionale. Il pattinatore due volte campione olimpico Yevgeny Plushenko ha detto che la Federazione russa di atletica dovrà prendere provvedimenti contro la sanzione:”Dobbiamo contrattaccare. È il momento di mostrare alla federazione internazionale che siamo più forti”.

SportFace