[the_ad id=”10725″]
Complice un sorteggio non certo benevolo, la spedizione italiana di judo non è iniziata nel modo migliore. Il sogno olimpico si è interrotto ai sedicesimi di finale per Valentina Moscatt del judo femminile eliminata dalla vietnamita Van Ngoc Tu nella categoria 48kg. La judoka azzurra non partiva con i favori del pronostico ma ha dato vita ad un match combattuto ed è stata battuta per due shido ad uno. Decisiva una penalità ad inizio match per passività e il tentativo di yuko che purtroppo non è arrivato.
Il cammino di Van Ngoc Tu ha avuto vita breve. La vietnamita è stata infatti eliminata agli ottavi di finale dalla sud coreana Jeong Bo Kyeong che ha inanellato una serie di vittorie che l’ha portata alla finale dove però si è dovuta arrendere all’argentina Paula Pareto. L’atleta argentina ha sconfitto prima la russa Dolgova agli ottavi, l’ungherese Csernoviczki ai quarti e la giapponese Kondo in semifinale che ha conquistato la prima medaglia di bronzo contro la Munkhbat grazie ad uno yuko decisivo. L’altra medaglia di bronzo se la è aggiudicata la Galbadrakh che ha sconfitto la Mestre Alvarez con un ippon straordinario che ha vanificato i due shido che gravavano sulla kazaka.
Nella finalissima, la Jeong Bo kyeong non ha potuto fare nulla contro Paula Pareto che ha rischiato la sconfitta per via dei due shido ma è riuscita a conquistare l’agognato oro grazie ad un waza-hari che è valso per l’argentina il posto sul podio più alto.