Straordinario Fabio Basile! L’azzurro batte in finale il coreano An Baul nella categoria 66 kg con un grandissimo ippon ad inizio match e conquista il primo oro di questa spedizione italiana a Rio 2016.
Fabio Basile dimostra di essere il più forte e il più in forma al mondo e corona un percorso che inizia da moltissimo tempo prima dell’inizio di questi giochi olimpici. L’azzurro ha battuto ai sedicesimi il tedesco Sebastien Seidl sempre grazie ad un ippon in soli 3′. Sconfitti con due ippon anche l’azero Nijat Shikalizada agli ottavi e il mongolo Tumurkhuleg Davaadorj ai quarti. Fabio ha utilizzato benissimo anche gli shido che in virtù degli ippon non sono risultati decisivi ai fini del verdetto.
Più faticosa la semifinale contro lo sloveno Adrian Gomboc. Non sono bastati i 5′ della gara per vedere sulla pedana uno yuko. Decisivi quindi i due shido accumulati dall’avversario che hanno permesso a Basile di accedere in finale. Nella finalissima è bastato poco più di un minuto per sconfiggere il coreano An Baul con un ippon straordinario che regala al medagliere azzurro il primo oro e lancia il 21enne torinese in una carriera che si preannuncia più che luminosa.
CLICCARE QUI per rivivere la diretta scritta del percorso del judoka azzurro.