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Un progetto ambizioso per valorizzare l’Italia nello sport, nell’arte e nel design. Questo l’obiettivo del concept Horizontal, una nuova vision per Casa Italia che questa estate a Rio de Janeiro, sede dei Giochi Olimpici estivi, sarà ospitata dal Costa Brava Clube, storico club progettato negli anni Sessanta dall’architetto Ricardo Menescal. “Non esiste un’Olimpiade senza arte – ha sottolineato il responsabile della preparazione olimpica del Coni e capo della spedizione italiana Carlo Mornati alla presentazione del progetto, organizzata oggi al Centrale del Foro Italico – Abbiamo puntato su una scelta artistica, Casa Italia sarà una sorta di melting pot per comunicare il messaggio di un paese unito, bello, che non si piange addosso”.
La grande scommessa di Horizontal, come ha sottolineato il direttore marketing del Coni Diego Nepi, è quella di aver coinvolto grandi personalità provenienti da mondi differenti, per rappresentare le eccellenze dell’Italia e del Brasile mantenendo una promessa di contaminazione virtuosa. “L’Olimpiade è una grandissima occasione per comunicare il nostro modo di concepire l’italianità – ha sottolineato Nepi – Il nostro progetto nasce da un profondo cambiamento, da una nuova visione di Rinascimento, per noi rappresentata dalla rete, dal digitale, dal mobile. Con Horizontal noi abbiamo l’isola che non c’è”. “Abbiamo ragionato per immagini – ha dichiarato Beatrice Bertini, curatrice del progetto Horizontal Casa Italia – La visita a Rio e il confronto col Coni mi hanno fatto venire in mente delle suggestioni”. Da qui l’ambizioso obiettivo di presentare l’Italia, quella vera e genuina, attraverso una serie di immagini e oggetti iconici che l’hanno resa storicamente punto di riferimento culturale. Perché Horizontal vuol far sì che Casa Italia diventi un faro, una nave, un’isola, il punto di vista dell’orizzonte inteso come slancio ideale verso il mondo.