[the_ad id=”10725″]
Momento nero per Alberto Contador. Il fuoriclasse madrileno, da poco costretto al ritiro al Tour de France 2016 dopo un paio di cadute nella prime tappe (ARTICOLO QUI), è costretto a rinunciare all’Olimpiade di Rio 2016. Lo ha annunciato lo stesso “Pistolero” in una conferenza stampa indetta nella mattinata dopo aver effettuato alcuni esami medici.
“Contusione multiple, un infortunio muscolare di secondo grado al quadricipite femorale della coscia sinistra, un ulteriore infortunio muscolare alla stessa gamba e varie abrasioni alla spalla sinistra e sulla coscia destra”, questa la diagnosi che impone allo spagnolo un riposo di circa un mese. Impossibile per lui competere per una medaglia sul duro percorso olimpico. Proverà ad esserci alla Vuelta Espana, al via il 20 agosto.
“È una disdetta – ha detto Contador – Penso che avrei potuto fare molto bene a Rio. Il futuro? Presto firmerò per un altro team (la Tinkoff chiude i battenti a fine stagione, ndr) e l’anno prossimo ci riproverò”. Mentre sembra sempre più probabile la firma con la Trek-Segafredo per la prossima stagione, nel giro di pochi giorni sfumano per Alberto Contador i due grandi obiettivi del 2016: il Tour de France e quella che con tutta probabilità sarebbe stata la sua ultima Olimpiade. Gli avversari avranno un concorrente in meno in grado di lottare per le medaglie, ma di certo senza la classe del “Pistolero” la prova olimpica perde molto.