Secondo indiscrezioni che arrivano dal Brasile, non sarebbe così certa la presenza di Carlos Dunga sulla panchina della nazionale di calcio brasiliana all’Olimpiade di Rio de Janeiro. Gli ultimi risultati, tutt’altro che esaltanti (pareggi con Uruguay e Paraguay), dell’attuale commissario tecnico alla guida della nazionale maggiore hanno infatti indebolito la sua posizione.
Globoesporte riporta che all’interno della Federcalcio brasiliana (Cbf) si sta discutendo della possibilità di ridurre sia il ruolo di Carlos Dunga che quello del coordinatore delle nazionali, Gilmar Rinaldi. La prima conseguenza sarebbe quella di affidare la panchina della selezione olimpica a un altro allenatore, con Dunga che dovrebbe così accontentarsi di disputare col Brasile la Coppa America del Centenario in programma a giugno negli Stati Uniti, mentre per l’under 23 si cercherebbe un tecnico esterno alla Federazione. L’eventuale sostituto non sarebbe quindi Rogerio Micale, in panchina nelle ultime uscite della nazionale olimpica.
L’oro ai Giochi Olimpici è un vero tabù per la nazionale brasiliana, che proverà a sfatare il sortilegio nel torneo di casa. La vittoria all’Olimpiade è l’unico titolo che manca nella prestigiosa bacheca verdeoro e la Federazione è pronta a giocarsi qualsiasi carta pur di portarlo a casa. E il rendimento di Neymar e compagni nelle qualificazioni al Mondiale 2018 – ad oggi il Brasile sarebbe clamorosamente fuori – non gioca certamente a favore dell’attuale commissario tecnico.