Beach volley

Rio 2016, beach volley: Menegatti e Giombini ko contro la coppia USA

Marta Menegatti - Foto Aeronautica Militare

Nulla da fare per Marta Menegatti e Laura Giombini contro Kerry Walsh (3 ori olimpici con Misty May) e April Ross (già campionessa del mondo con Kessy e argento a Londra 2012). Troppa la differenza tra le due formazioni per poter sperare nel colpaccio azzurro. Walsh e Ross si aggiudicano l’incontro con un nettissimo 2-0 (21-10, 21-16)

La coppia italiana del beach volley femminile dunque, come 4 anni fa, si arrende agli Stati Uniti. A Londra Cicolari/Menegatti chiusero al quinto, a Rio Menegatti/Giombini si fermano al nono. Un piazzamento sul quale c’è ben poco da recriminare: era chiaro fin dal subito che la squalifica per doping di Victoria Orsi Toth avrebbe pregiudicato irrimediabilmente il cammino olimpico della nostra coppia. Menegatti e Giombini hanno comunque il merito di scendere in campo senza timori reverenziali, provando a giocarsi ogni possibilità concessa loro dalle avversarie. Il primo set è un monologo a stelle e strisce con Walsh e Ross che lasciano ben poco spazio alle azzurre. Nel secondo si vede qualcosa di più, Menegatti ricorre spesso a colpi di seconda intenzione per cercare di sorprendere le avversarie ma lo spartito del match non cambia. Quando decidono di chiudere l’incontro le statunitensi trovano ben poca resistenza. Non tiene il muro di Laura Giombini e per le atlete americane è fin troppo semplice mettere palla a terra, mentre le azzurre hanno sempre bisogno di più occasioni per conquistare il punto.

Salutano dunque i giochi di Rio Marta Menegatti e Laura Giombini. Ora per il beach volley femminile italiano è gunto il momento di riflettere sulle ultime vicende, di chiarire quanto successo con Victoria Orsi Toth (l’atleta non ha mai parlato pubblicamente, silenzio anche sui social) e di ricostruire in prospettiva Tokyo 2020.

SportFace