Impresa di Marta Menegatti e Laura Giombini. La sconfitta per 2-1 (21-18, 18-21, 15-9) contro le campionesse tedesche Ludwig/Walkenhorst vale per le azzurre l’accesso diretto agli ottavi di finale come una delle due migliori terze.
Menegatti e Giombini scendono in campo decise a dare il massimo, sapendo di non avere nulla da perdere. Il primo set procede in una situazione di sostanziale parità fino al 17 pari. Qualche errore (servizio out Menegatti) di fila delle azzurre poi offre il fianco alle tedesche che non si fanno pregare e si aggiudicano il parziale (21-18).
L’Italia non si spegne ma riparte nel secondo set con una grinta ancora maggiore. Con carattere e determinazione le ragazze del Ct Lissandro riescono a tenere testa a Ludwig/Walkenhorst arrivando a condurre di 4 punti (13-9). Un parziale di 4-0 per le tedesche riporta in parità la situazione. Menzione speciale per Marta Menegatti, straordinaria in difesa e contrattacco. Il set continua punto a punto, le azzurre lottano su ogni pallone e riescono a spuntarla con lo stesso punteggio del primo parziale. Un set determinante per il cammino delle azzurre nel torneo olimpico.
Il tie-break è un monologo tedesco, con Menagatti e Giombini che non riescono più a incidere. Ludwig/Walkenhorst mettono la quinta e lasciano le azzurre a 9. Un partita comunque davvero oltre le aspettative per la coppia del CT Lissandro e di fronte ad un avversario tra i più quotati.
Questa notte (alle 05.00 ora italiana) la prima fase ad eliminazione diretta. L’impegno per Menegatti e Giombini è proibitivo: le azzurre si troveranno di fronte la coppia statunitense formata da April Ross e dalla 3 volte campionessa olimpica Kery Walsh (che a Londra eliminò Menegatti/Cicolari). Servirà l’impresa.