“Abbiamo affrontato questo torneo, dalla seconda partita in poi, come se ogni incontro fosse una finale. Ora ne mancano due, i conti poi li faremo alla fine. Loro hanno tirato fuori gli attributi, noi non siamo stati da meno e abbiamo vinto”, così Paolo Nicolai, già proiettato alla semifinale di domani (ancora contro una formazione russa) e dopo essersi asciugato le lacrime di commozione per la vittoria contro Liamin e Barsuk, commenta la serata storica del beach volley azzurro. Mai infatti una coppia italiana era arrivata alle semifinali del torneo olimpico.
Due a uno sui russi il risultato finale. Una partita tiratissima (21-18, 20-22, 15-11) che ha regalato emozioni a non finire per quasi un’ora di gioco. Il primo set è un punto a punto fino al primo break Italia con un ace di Nicolai e un contrattacco vincente di Lupo (9-6). Gli azzurri si mantengono sempre in vantaggio per tutto il parziale, rintuzzando i tentativi di aggancio degli avversari sia a muro sia in battuta. Il contrattacco vincente di Daniele Lupo chiude il primo set.
Secondo parziale con i russi subito avanti grazie ad un paio di errori degli italiani. La rincorsa degli azzurri termina al ventesimo punto quando il contrattacco vincente di Nicolai riporta la situazione in parità. Non tremano però i russi che, prima in cambio palla con Liamin e poi in contrattacco con Barsuk, rimandano il verdetto al terzo set.
L’inizio del tie break è ancora degli avversari, avanti 2-0 grazie all’errore di Lupo al servizio e al contrattacco vincente di Barsuk. Nicolai riporta la situazione in parità e così si procede sino al 5-5. Qui arriva il primo break azzurro, ancora Nicolai protagonista (contrattacco e muro vincente). Sull’8-6 due ace del giocatore di Ortona valgono un divario importante. I russi però non mollano mentre i nostri accusano un passaggio a vuoto: si arriva al 10-9 azzurro. E’ solo l’ultimo colpo di coda russo però. Gli italiani non si fermano più e con un muro di Nicolai chiudono il match sul 15-11. E’ storia.
La semifinale è in programma mercoledì mattina alle 04.00 (ora italiana); di fronte ancora una coppia russa, quella formata da Krasilnikov e Semenov, che ha superato Cuba. L’altra semifinale vedrà in campo il Brasile di Alison e Bruno contro l’Olanda di Meeuwsen e Brouwer.