Il derby azzurro tra Nicolai/Lupo e Ranghieri/Carambula finisce ai Campioni d’Europa per 2-0 (21-12, 23-21). Si ferma dunque al nono posto il cammino a Rio di Ranghieri e Carambula, arrivati alla fase ad eliminazione diretta dopo la vittoria della loro pool. Un cammino più accidentato invece quello di Nicolai/Lupo, costretti a passare dagli spareggi per arrivare agli ottavi. Una partita ricca di emozioni che si chiude però con qualche polemica di troppo per decisioni arbitrali contestate da Ranghieri/Carambula.
Il primo set è un monologo di Lupo/Nicolai. I ragazzi di Varnier impattano il match alla perfezione: Lupo in cambio palla e Nicolai a muro lasciano poco spazio a Ranghieri/Carambula, che faticano ad entrare in partita. Un errore in battuta di Ranghieri regala il primo set a Lupo/Nicolai.
Nel secondo parziale la situazione si inverte. Ranghieri e Carambula tornano a giocare come li abbiamo visti nelle uscite precedenti mentre l’altra coppia azzurra accusa un passaggio a vuoto. Il vantaggio per i ragazzi di Paulao arriva fino al 10-5. A quel punto però Lupo e Nicolai si risvegliano e cominciano a recuperare il gap. Al time out tecnico siamo sul 12-9. Al rientro in campo il muro di Nicolai pizzica Carambula e mentre lui e Ranghieri calano, Nicolai e Lupo ritrovano ritmo e convinzione. Paolo Nicolai in particolare è padrone della rete (muro su Ranghieri e poi ancora su Carambula) mentre Lupo mantiene il cambio palla costante e fa ottima guardia in difesa. Il primo match point arriva sul 20-16 con un attacco di Nicolai; da questo momento in poi la partita diventa una girandola di emozioni. Carambula annulla il primo match point e poi è il contrattacco di Ranghieri ad andare a segno. Sul 20-18 arriva l’errore in attacco di Lupo e un muro di Ranghieri sullo stesso Lupo. E’ 20 pari. Il contrattacco di Ranghieri inverte la situazione e consegna il primo set point ai ragazzi di Paulao. Lupo annulla con un mani e fuori su Ranghieri e ribalta la situazione con lo stesso colpo, sul quale però Ranghieri ravvisa un’invasione a rete dell’atleta di Fregene. L’arbitro non è dello stesso avviso e consegna un nuovo match point a Lupo/Nicolai. L’errore in attacco di Carambula chiude l’incontro.
Bene per Lupo/Nicolai, che dopo aver iniziato sottotono il loro torneo ritrovano grinta e convinzione nei propri mezzi. L’italia dunque porta una formazione ai quarti (con l’obiettivo dichiarato per Lupo e Nicolai di migliorare il 5° posto di Londra), rammarico di non vedere più sulla spiaggia di Copacabana Ranghieri e Carambula, protagonisti di un’ottima olimpiade.
Qualche giorno di riposo e poi gli avieri dell’Aeronautica Militare affronteranno (il 16 agosto, orario da definire) i vincitori della sfida tra Pedro/Evandro (BRA) e Liamin/Barsuk (RUS).