Una partita dai due volti quella all’esordio di Daniele Lupo e Paolo Nicolai. I due azzurri vengono sconfitti 2-1 dall’ostica coppia messicana Virgen-Ontiveros subendo il ritorno degli avversari dopo un primo set vinto in scioltezza: 21-14 il punteggio con il quale i due avieri dell’Aeronautica Militare, allenati dall’ex azzurro Matteo Varnier, chiudono il primo set. Un parziale in cui tutto fila liscio con Lupo perfetto in contrattacco e Nicolai insuperabile a muro: addirittura 5 quelli messi a segno dal campione di Ortona.
Nel secondo set situazione completamente invertita: è la coppia messicana a prendere le redini del gioco, complici i troppi errori degli azzurri che improvvisamente non riescono più a giocare come nel primo set. Si arriva al secondo cambio di campo sul 7 pari poi Lupo comincia a perdere efficacia in cambio palla mentre Nicolai, oltre a commettere diversi errori al servizio, non incide più a muro. È un monologo messicano quello che porta al 21-14 con l’ace subito da Lupo.
Il momento no degli azzurri prosegue anche nel terzo e decisivo set: manca la continuità e per Lupo Nicolai tutto diventa complicato. È solo sul 5-2 per il Messico che torna a farsi sentire il muro di Nicolai, ma è troppo poco per infastidire gli avversari, eccezionali anche al servizio con 4 ace solo in questo set. L’ultimo punto arriva su un brutto attacco a rete di Paolo Nicolai.
Prossimo impegno per gli azzurri la Tunisia (9 agosto), poi l’incontro decisivo contro la coppia USA Dalhausser/Lucena.