Ottima prova della nostra Yusneysi Santiusti, che riesce a conquistare la semifinale negli 800 metri piani femminili a Rio 2016. Belle prestazioni anche quelle della super favorita atleta sudafricana, Caster Semeya, che ha vinto la sua batteria passeggiando verso il traguardo e dell’atleta svizzera, Selina Buchel, che al secondo giro, cambiando decisamente marcia, è volata in prima posizione.
Master Semeya ha gareggiato nella seconda batteria, vinta con un tempo di 1’59”31, passeggiando sulla pista e mantenendo comunque un ritmo altissimo. Grande prova anche per la svizzera Buchel, che dopo il primo giro è volata sulla pista andando a chiudere in prima posizione con un tempo degno di nota: 1’59”00. Nessuna sorpresa anche per un’altra delle atlete favorite negli 800 metri femminili, la canadese Melissa Bishop, che ha vinto la sua prova e si è qualificata per la semifinale senza problemi.
La nostra azzurra Yusneysi Santiusti è partita molto bene, portandosi al terzo posto provvisorio dopo il primo giro di pista. Al passaggio del secondo giro, l’atleta italiana ha capito che era il momento di mettere il piede sull’acceleratore ed è infatti riuscita a concludere la sua gara al secondo posto, lottando fino alla fine. “L’obbiettivo era qualificarsi per la semifinale. Mi sono sentita bene. A volte dagli sbagli si può imparare, quindi lo sbaglio di Amsterdam mi ha insegnato che dovevo lottare qua. Sono veramente contenta e ora posso pensare alla semifinale”, ha dichiarato Yusneysi Santiusti alla fine della sua prova.