È carico Vincenzo Nibali a pochi giorni dalla sfida olimpica. Sabato 6 agosto il campione siciliano affronterà con grandi ambizioni la prova in linea del ciclismo su strada ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. “Cercheremo di fare bene anche se non sarà facile. La squadra ha tutte le carte in regola per essere all’altezza: ora sta a noi“, ha dichiarato il ciclista all’aeroporto di Fiumicino, in procinto di partire per il Brasile con la nazionale del ct Davide Cassani.
Nibali ha poi aggiunto: “Ci siamo ben preparati nel ritiro a Fiuggi recuperando anche le energie dopo il Tour Il percorso olimpico, duro, si annuncia adatto alle caratteristiche di corridori come me, ma anche come Valverde, Rodriguez, Mollema, che oggi alla San Sebastian hanno fatto vedere di essere in condizione. Sarà una gara selettiva, il percorso parla chiaro“.
Lo stesso ct Davide Cassani ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Il percorso olimpico è molto impegnativo e per questo abbiamo una squadra di scalatori. Quattro sono usciti dal tour molto bene, con Nibali che ha nel mirino, dopo il Giro, il suo secondo obiettivo stagionale. Tattica? C’è una salita di 9 km da percorrere tre volte nel finale, ma prima ci sono altri strappi da affrontare: sarà una corsa particolare, dove si partirà in 140 e dove le squadre più folte, come l’Italia, saranno rappresentate da 5 corridori; difficile quindi tenere la corsa, se fai un errore sarà complicato rimediare. I corridori dovranno essere molto attenti e dovranno essere in grado di fare più di una cosa, come il non solo tirare ma anche entrare in fuga. L’importante è comunque essere una squadra“. Alessandro De Marchi è stato l’unico assente della squadra nel viaggio in quanto impegnato nella corsa di San Sebastian.