[the_ad id=”10725″]
L’Italia del basket va a caccia del pass per l’Olimpiade estiva di Rio de Janeiro nel torneo Preolimpico che Torino si appresta ad ospitare.
Sei le nazionali in campo, sul parquet del Palasport Olimpico, Italia, Croazia, Tunisia, Messico, Iran e Grecia, divise in due gruppi da tre squadre ciascuno. Le prime due di ogni girone disputeranno le semifinali; la prima del Gruppo A contro la seconda del B e la prima del Gruppo B contro la seconda del Gruppo A. Le vincenti si giocheranno la qualificazione olimpica nella finale del 9 luglio. Italia inserita nel Gruppo B con Croazia e Tunisia, nel Gruppo A, Grecia, Messico e Iran.
Dal 4 al 9 luglio, saranno in tutto nove gli incontri in programma, che potranno essere seguiti in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD, la Casa della Nazionale Italiana di basket, anche con ampi pre e post partita, live dal Palasport di Torino.
Alla coppia Flavio Tranquillo-Davide Pessina sarà affidato il commento di tutti i match, con Claudia Angiolini a bordocampo e per le interviste, mentre in studio ci saranno Alessandro Mamoli e Matteo Soragna. Anche Sky Sport24 HD dedicherà quotidianamente ampi spazi all’evento torinese, con l’inviato Pietro Colnago.
Ma non sarà solo Torino ad assegnare un posto per Rio: il Preolimpico si giocherà anche in altre due località, Belgrado, in Serbia, e Manila, nelle Filippine. Anche questi due tornei verranno trasmessi in esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD.
In totale, saranno ben 27 gli incontri in programma solo su Sky in 7 giorni, tra quelli che si disputeranno sui parquet di Torino, Belgrado e Manila.
A Belgrado (4-9 luglio) saranno in campo Serbia, Giappone, Repubblica Ceca, Porto Rico, Lettonia e Angola; a Manila (5-10 luglio), Francia, Turchia, Canada, Filippine, Nuova Zelanda e Senegal.
Il commento degli incontri dei due tornei sarà affidato a Geri De Rosa e Hugo Sconochini (Belgrado) e a Francesco Bonfardeci e Andrea Meneghin (Manila).
Pre-Olimpico di Torino anche in mobilità su tablet, pc e smartphone, grazie a Sky Go.
I tornei Pre-Olimpici rientrano nell’acquisizione, in accordo con la FIBA, dei diritti in esclusiva Sky di tutti gli eventiorganizzati dalla International Basketball Federation dal 2016 al 2021. Solo su Sky, infatti, i più importanti e prestigiosi tornei europei e mondiali, per seguire da vicino l’Italbasket, maschile e femminile.