[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Sarà il pugile siciliano Ignazio Crivello a contendere il titolo dei pesi supermedi al campione italiano in carica Ivan Zucco, che per la prima volta dovrà difenderlo dopo averlo conquistato contro Luca Capuano, costretto al ritiro al sesto round il 16 aprile a Milano. Sede dell’incontro, fissato per mercoledì 28 luglio, sarà il “Centro Eventi Il Maggiore” di Verbania, città d’origine proprio di Zucco, che dunque sarà sostenuto dal pubblico di casa. Ma Crivello, bagherese di 31 anni, è pronto a lottare per conquistare l’ambito titolo dopo un primo semestre del 2021 in cui è arrivata a marzo una convincente vittoria ai punti a Malta contro il pugile locale Christian Schembri. Questo successo, venuto peraltro dopo un infortunio che lo aveva costretto ad alcuni mesi di stop, ha permesso al siciliano di scalare la classifica e di portarsi al terzo posto nazionale nei supermedi, agguantando così con maggior velocità la possibilità di giocarsi il titolo contro il campione in carica.
Il pugile, allenato da Davide Giordano e dal preparatore atletico Mauro Giuliano, ha dunque già dimostrato di poter vincere “in trasferta” e proverà a regalare una grande gioia all’intero movimento pugilistico siciliano, che non vive un periodo florido. Crivello, più di 140 match da dilettante, guanto d’oro nel 2009, campione regionale in almeno dieci occasioni, vanta un palmares di prestigio e da professionista ha disputato 15 incontri con uno score di 7-7-1: “Dopo la vittoria in otto riprese a Malta nonostante gli arbitri contro, la mia classifica è migliorata sensibilmente e ho potuto preparare questo incontro con il campione in carica dei supermedi, che spontaneamente mette in palio il titolo – ha spiegato Crivello all’Italpress – Mi preparo a questo appuntamento già dal primo maggio, con allenamenti giornalieri e il riposo la domenica. Salire sul ring in casa del rivale non è mai facile, soprattutto a livello professionistico, ma sono pronto e ormai manca davvero pochissimo”.
In palio avrebbe dovuto esserci anche il titolo italiano dei pesi welter, ma il campione in carica Nicholas Esposito è risultato positivo al coronavirus e il combattimento con Emanuele Cavallucci è stato annullato. Sul ring nel corso della riunione anche il peso massimo leggero al debutto professionistico Oronzo Birardi, il peso piuma Francesco Grandelli e il peso superwelter Cristian Cangelosi. La diretta degli incontri sarà garantita sul canale YouTube della Federazione Pugilistica Italiana, mentre sul sito della Gazzetta dello Sport saranno trasmessi i combattimenti più prestigiosi.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]