[the_ad id=”445341″]
Uno strepitoso Alessio Lorusso conquista la cintura continentale di boxe dei pesi gallo, attualmente vacante, vincendo il main event della riunione all’Arena di Monza contro Sebastian Perez. Lo spagnolo sopperisce a limiti tecnici con carattere e astuzia, ma viene premiata la maggiore concretezza pugilistica e la gestione molto controllata, prima del finale in cui scaglia una serie violenta di colpi e manda ko l’avversario, anche se l’arbitro va in tilt e per due volte fa rialzare l’iberico, anche pericolosamente per la sua incolumità. Al terzo crollo è ko tecnico.
E’ del brianzolo, davanti al pubblico di casa, il titolo UE dei pesi gallo, con il successo che arriva a dodici anni da qullo di Simone Maludrottu, ultimo italiano campione europeo – fino a oggi – dei pesi gallo nel 2007. Il pugile brianzolo, il più tatuato d’Italia, d’Europa e forse del mondo voleva a tutti i costi il titolo europeo, per aspirare poi persino a quello mondiale, e lo ottiene. In carriera per lui fin qui il conteggio è ora di 19 vittorie, di cui 7 prima del limite, 2 pari e 4 sconfitte.
La prima ripresa vede l’italiano partire bene con un bell’uno-due ottimamente assestato, poi è l’iberico a farsi preferire. Seconda ripresa in cui il brianzolo non porta abbastanza colpi, ma preferisce stare sulla difensiva, subendo anche un gancio da Perez.
Nella terza e nella quarta ripresa Lorusso quasi da giocoliere imposta i tre minuti cercando di disorientare l’avversario muovendosi e schivando con finte. E’ alla sesta ripresa che Lorusso accelera e prova a rischiare un po’ di più con dei colpi più incisivi, esponendosi però a qualche colpo di troppo da parte dello spagnolo.
Nel settimo round di certo è il pugile italiano ad aggiudicarsi ai punti i tre minuti, trovando colpi interessanti, più tattico l’ottava ripresa. Sagacia tattica dell’italiano in un finale in cui arriva finalmente alla nona ripresa il diretto sinistro pesantissimo del nativo di Macherio, che si fa sentire all’indirizzo di Perez. Undicesima ripresa in cui arriva un attacco decisivo dell’azzurro contro un Perez ormai alle corde, nella dodicesima e ultima ripresa raffica di colpi a segno e per due volte va ko Perez, ma l’arbitro incredibilmente lo fa rialzare, prima del definitivo crollo.
Ko tecnico in extremis e Lorusso è campione d’Europa di boxe nei pesi gallo, dedicando la vittoria a se stesso: “Nonostante tutte le difficoltà, dedico la vittoria a me stesso. Nonostante le ingiustizie sportive, non ho mollato, sono ancora qui per lottare con tutte le mie forze. Non sono qui per fare la comparsa, voglio essere ricordato e diventare campione del mondo”.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]