Primo Piano

Volley, World League 2016: Italia in semifinale con la Serbia, evitato il ‘biscotto’

Nazionale Italiana Volley - World League 2016 - Foto Antonio Fraioli

Con i due match di questa sera, è terminata la fase preliminare della Final6 di Cracovia della World League di pallavolo maschile. E con i due match di oggi sono anche ufficiali le due squadre per girone che hanno trovato accesso alle semifinali di domani. L’Italia sarà della partita: nonostante due prove non proprio brillanti, gli azzurri, grazie alla vittoria sugli Stati Uniti ed al risultato di questa sera tra Brasile ed USA, si sono qualificati in seconda posizione del girone. Ora la Serbia.

Nel primo match, Serbia e Francia hanno di fatto eliminato la squadra di casa, la Polonia, che prima del match si trovava in seconda posizione del suo girone a tre. Per il passaggio e la gioia del pubblico, alla Polonia serviva una vittoria della Serbia (non importava il risultato), ma al contrario, dopo una durissima lotta, è arrivata la vittoria della Francia. Dopo aver conquistato i primi due set abbastanza agilmente (25-20 e 25-19), la Francia ha ceduto in lotta il terzo parziale per 24-26 e con esso anche il quarto abbastanza nettamente per 19-25. Eppure, dopo una prima parte di quinto set in sordina, i transalpini hanno reagito e quindi chiuso 15-12 e 3-2 il match. La Serbia, con 4 punti, passa il girone al primo posto, mentre la Francia passa al secondo posto con 3 punti. Fuori, come detto, la Polonia con 2 punti.

Si è poi temuto il famoso ‘biscottone’ tra Brasile e Stati Uniti, che avrebbero potuto con un accordo silente qualificarsi entrambi a sfavore dell’Italia. Così è onestamente sembrato fino al 2-0 per gli Stati Uniti, quando il Brasile già qualificato sembrava tutt’altro che interessato al match. Invece, piacevolmente smentiti, il Brasile è riuscito a conquistare i due set necessari ad assicurare l’Italia in semifinale (al Brasile bastava peraltro un solo set per qualificarsi come primi). Come detto, gli Stati Uniti nonostante molto equilibrio e diversi vantaggi brasiliani riescono a conquistare sia il primo che il secondo set, prima 26-24 e poi 25-21. Sembra fatta quando ci sono anche due match point nel terzo set, ma la reazione d’orgoglio del Brasile permette ai verdeoro di ribaltare il set e chiudere 28-26. Il quarto set è più semplice ed il Brasile gestisce un vantaggio di 3 o 4 punti da metà set fino alla fine per il 25-21. Les jeux sont fait, Italia seconda e Brasile primo: ma gli USA non riescono nemmeno a vincere il match della bandiera; 3-2 per il Brasile con tiebreak chiuso 15-12.

L’Italia è quindi in semifinale contro la Serbia, prima del girone J, mentre il Brasile affronterà la Francia. Gli azzurri giocheranno sabato 16 luglio alle 17.30, mentre Brasile-Francia sarà alle 20.30.

SportFace