[the_ad id=”10725″]
Dopo il clamoroso black out che ieri ha impedito all’Italia di concludere il match con la Thailandia all’esordio nella pool A del World Grand Prix 2016, questa sera è tornata la luce al Palazzetto di Bari, anche se a spegnersi sono state le ragazze di Bonitta. Vinto il primo set per 25-19, l’Italia ha infatti ceduto all’Olanda 3-1. Del Core e compagne hanno combattuto ma le avversarie hanno giocato meglio i punti importanti, andando a cogliere una vittoria meritata.
Le ragazze di Bonitta dominano il primo set, ma dal secondo parziale è un’altra Olanda. L’Italia perde progressivamente campo e sicurezze ed è costretta a rinunciare ad Alessia Orro, che si fa male in un momento delicato dell’incontro: la regista sarda abbandona il campo per una distorsione alla caviglia sinistra, che nelle prossime ore verrà valutata dallo staff medico. Nonostante le ottime prestazioni di Antonella Del Core e di Valentina Diouf, top-scorer azzurra con 23 punti, l’Olanda ha avuto la meglio portando a casa il match.
Domani le azzurre scenderanno in campo contro le campionesse europee della Russia (ore 20.30 diretta RaiSport 1), mentre lunedì è in programma il recupero del match con la Thailandia alle ore 9.10. “Abbiamo iniziato molto bene la gara, esprimendoci su ottimi livelli nel primo set quando la squadra ha girato nella giusta maniera. Con il passare del gioco è venuta fuori l’Olanda, ma io stasera voglio vedere il bicchiere mezzo pieno perché rispetto alle sfide precedenti secondo me abbiamo fatto un passo in avanti. Nel terzo set, anche se Lia (Malinov) non ha fatto male è pesata l’uscita di Alessio Orro, perché logicamente il cambio del palleggiatore è sempre quello più traumatico: ti costringe a cambiare il tuo gioco. In attacco e a muro, invece, ho visto buone cose, mentre sappiamo quanto le olandesi siano forti in battu ta e dovremo ulteriormente a migliorare. Adesso la speranza è che l’infortunio di Alessia non sia niente di serio. Domani ci attende un’altra partita molto difficile contro lo Russia, sarà un’ulteriore occasione di crescita”, ha commentato a fine gara il ct Marco Bonitta.
RISULATI E CLASSIFICA POOL F
Risultati: Thailandia-Russia 0-3 (22-25, 22-25, 13-25) e Italia-Olanda 1-3 (25-19, 23-25, 18-25, 22-25).
Classifica: Russia 2V (6 p.), Olanda 1V (3 p.), Italia e Thailandia 0V (0 p.)
CALENDARIO POOL F
19 giugno Olanda-Thailandia (ore 17.30), Russia-Italia (ore 20.30); 20 giugno Italia-Thailandia (ore 9.10).