Ad Ankara, nell’ultima partita del raggruppamento turco del World Grand Prix 2016 di volley femminile, l’Italia batte 3-0 (25-14, 25-12, 25-21) il Belgio. In una partita ormai inutile per le posizioni che contano, essendo già sfumata per entrambe le formazioni la possibilità di raggiungere le Final Six, le azzurre di Marco Bonitta bissano la buona prestazione di ieri contro la Turchia, chiudendo con una vittoria questa competizione che porta direttamente all’Olimpiade di Rio.
[the_ad id=”10725″]
La partita inizia in discesa per l’Italia che si porta subito in vantaggio, incrementandolo sempre più fino a chiudere comodamente con 11 punti di vantaggio. Il fondamentale che fa la differenza per la nazionale azzurra (ormai è un’abitudine) è il muro, dove spicca a sorpresa la palleggiatrice Ofelia Malinov, con 3 muri vincenti all’attivo. Nella fase offensiva spicca come al solito la giovanissima Paola Egonu (16 attacchi punto), mentre al servizio si fa notare il capitano Antonella Del Core (6 aces).
Tutto funziona alla perfezione tra le ragazze di Bonitta e anche il secondo set procede senza intoppi, chiudendosi con un ampio 25-12. Un po’ più difficile il terzo set dove l’Italia è costretta ad inseguire per brevi tratti, per poi riprendere un utile vantaggio e chiudere la partita sul 25-21.
Il Belgio si conferma al penultimo posto della classifica, mentre l’Italia agguanta la settima posizione con il rimorso di non avere saputo sfruttare le partite giocate a Bari davanti al pubblico amico (3 sconfitte su 3). Una vittoria in più sarebbe bastata ad agguantare l’ultima posizione utile per la final6.
Finisce così l’avventura azzurra in questo Grand Prix, con una nazionale incostante ma piena di potenziale, che speriamo le ragazze di Bonitta riescano ad esprimere al meglio nel prossimo appuntamento. Un appuntamento di ben altro spessore chiamato Olimpiade di Rio 2016.
Rivivete nell’articolo qui sotto il live della gara.
https://www.sportface.it/volley/volley-world-grand-prix-italia-belgio-diretta-live/50823