La Nazionale italiana di pallavolo femminile è pronta per volare a Yuzhny, in Ucraina, dove è in programma nel prossimo weekend, dal 16 al 18 settembre, il secondo round di qualificazione all’Europeo 2017 che si svolgerà in Azerbaijan e Georgia. A questo weekend farà seguito il weekend successivo di match qui in Italia, a Montecatini Terme, che chiuderà questo round di qualificazioni.
Formula: l’Italia gioca nel gruppo A delle qualificazioni, dove si trova assieme ad Ucraina, Austria e Lettonia. La classifica finale si calcolerà alla fine di due quadrangolari: il primo appunto in Ucraina ed il secondo, come detto, a Montecatini Terme dal 23 al 25 settembre. La prima di ogni girone dei sei previsti sarà automaticamente qualificata all’Europeo. Le seconde si scontreranno successivamente per 3 ultimi posti nel terzo round di qualificazione.
All’Europeo sono già qualificate Azerbaijan e Georgia (in qualità di ospitanti), Russia, Paesi Bassi, Serbia, Turchia e Germania (in qualità di top5 del precedente Europeo), alle quali si sommeranno le 6+3 squadre provenienti dalle qualificazioni.
Risultato, di conseguenza, ampiamente alla portata della squadra azzurra, nettamente favorita del girone. A partecipare saranno, sotto la guida temporanea di Cristiano Lucchi, le seguenti convocate: Anastasia Guerra, Valentina Tirozzi, Ofelia Malinov, Giulia Leonardi, Anna Danesi, Raphaela Folie, Caterina Bosetti, Beatrice Parrocchiale, Anna Nicoletti, Alessia Orro, Paola Egonu, Myriam Sylla, Cristina Chirichella e Sara Bonifacio.
Calendario dei match (orari italiani):
Yuzhny, Ucraina, 16-18 settembre
16/9: Italia – Lettonia ore 17:30
17/9: Italia – Austria ore 17:30
18/9: Italia – Ucraina ore 15:00
Montecatini Terme, Italia, 23-25 settembre
23/9: Italia – Austria ore 20:30
24/9: Italia – Lettonia ore 20:30
25/9: Italia – Ucraina ore 20:30