Al campionato Europeo under 20 di pallavolo, dopo la bella ma sofferta vittoria contro la Russia, l’Italia di Michele Totire ha trovato un avversario ostico anche nella giovanile della Turchia. L’emergente squadra della nazione che si affaccia sul Bosforo ha mostrato tutte le sue qualità in attacco e al servizio, facendo penare il muro azzurro che ha funzionato solo a tratti: non a caso, infatti, solo nei set vinti dalla nazionale italiana il muro ha prodotto punti diretti. La vittoria sulla Turchia per 3-2 (19-25 25-21 20-25 25-21 15-8) ha dato così la certezza di un posto in semifinale, evitando la brutta sorte capitata alle ragazze della nazionale under 19, eliminata da un “biscotto” tra Russia e Serbia con le azzurrine quinte a fine torneo con una sola sconfitta nelle due settimane. Gli azzurri ora potranno affrontare la nazionale bielorussa, ancora in cerca della prima vittoria, a mente libera, sapendo che il secondo posto e quindi la qualificazione sarà una lotta tra Russia, Turchia e Serbia, tutte sconfitte in questo girone.
I primi punti del primo parziale hanno subito messo in chiaro la qualità tecnica dei ragazzi turchi, che hanno fatto la differenza grazie al servizio (5 ace) ed il muro (5 punti diretti con questo fondamentale), prendendo vantaggio proprio nella parte centrale del set, quando dal punto a punto dell’inizio hanno allungato fino al 16-11 e portato il vantaggio fin quasi alla fine.
La reazione degli azzurri è giunta già in apertura del secondo set, grazie soprattutto a Giulio Pinali, miglior realizzatore del parziale, ed un muro ritrovato che dopo la casellina vuota del primo set ha messo a segno ben quattro killier block. Il gap di vantaggio preso nelle prime battute però non è stato decisivo ed i turchi erano rientri fino al 21-20, quando gli azzurrini hanno allungato nuovamente ristabilendo la parità.
Il terzo set, però, ha rivisto il calo del muro azzurro e quindi una miglior facilità di andare a punto da parte dei turchi: dopo un inizio ancora in favore della squadra italiana, i turchi si sono rifatti sotto nella parte centrale del set e, attuato il sorpasso, non hanno più lasciato spazio ai ragazzi di Totire. Dal 16-15 per l’Italia, infatti, la Turchia ha vinto due punti ogni tre, chiudendo 25-20.
Il quarto set è andato avanti a strappi con gli azzurrini sempre in testa, ma a più riprese hanno visto i turchi tornare alle calcagna. Termometro del gioco della squadra italiana ancora una volta il muro, tornato ad essere efficace grazie soprattutto a Gianluca Galassi (a fine partita 5 muri vincenti). ancora alla ricerca della prima vittoria, mentre Turchia e Russia si troveranno opposte l’una l’altra.
Forse anche galvanizzati dalla rimonta messa in atto, i ragazzi di Totire hanno poi giocato perfettamente il tiebreak finale e messo alle strette i loro rivali. Ancora una volta il muro il fondamentale chiave, con tre punti diretti ed il solito Pinali sempre più trascinatore: un set a senso unico per l’Italia ed una vittoria per 15-8 che vale la certezza matematica della qualificazione, in quanto Turchia e Russia si sfideranno nell’ultima partita del girone e solo una delle due squadre potrebbe passare gli azzurri anche in caso di sconfitta contro la Bielorussia.