Giovanni Coccoluto vince la medaglia di bronzo al Campionato europeo del singolo olimpico Laser Standard. Tra i primi 10 anche Francesco Marrai nelle acque di Las Palmas, nelle Canarie, dove hanno partecipato alle competizioni ben 267 atleti in tre categorie: Laser Standard singolo maschile e Laser radial singolo maschile e femminile.
La medaglia di bronzo azzurra è il frutto di una settimana in cui l’atleta delle Fiamme Gialle, dopo una partenza in sordina, è risalito costantemente in classifica, giorno dopo giorno, fino a raggiungere un meritato podio cercato con forza e ostinazione. Coccoluto, nato a Trieste nell’agosto del 1993, ha chiuso la gara con un finale avvincente: dopo aver chiuso la prima prova in 33ma posizione, nella successiva ha ottenuto un ottimo quinto, per poi andare a chiudere la giornata con un settimo, sufficiente per agguantare il terzo posto della classifica europea (quarto Open), dietro l’oro dello svedese Jesper Stalheim e l’argento del norvegese Kristian Ruth.
Conclusione amara invece per Francesco Marrai, l’azzurro già selezionato per rappresentare l’Italia ai Giochi di Rio nella classe Standard, che è incappato in una giornata negativa e dal terzo posto che occupava questa mattina prima di scendere in acqua, è scivolato fino al decimo della classifica europea (12mo Open).
Per quanto riguarda i risultati finali del singolo olimpico femminile Laser Radial, il titolo europeo è andato alla forte olandese Marit Bouwmeester, che ha avuto la meglio sulla svedese Josefin Ollson. Al terzo posto ha chiuso la finlandese Tuula Tenkanen, mentre per quanto riguarda le azzurre, Silvia Zennaro è la migliore, 27ma nella classifica europea (32ma Open).