Primo Piano

Universiade 2019: Renzi e Vezzali appoggiano la candidatura di Napoli

Matteo Renzi - CC BY 2.0

Nel panorama degli eventi internazionali italiani, non c’è solo la candidatura di Roma all’Olimpiade del 2024. Vincenzo De Luca, il presidente della Regione Campania, ha avanzato un’importante proposta circa la candidatura di Napoli e della regione per l’Universiade estiva del 2019. “Una manifestazione come questa potrebbe avere lo stesso impatto positivo che ha avuto l’Expo per Milano“, ha dichiarato De Luca.

A dare man forte al presidente della Regione Campania c’è Matteo Renzi, che con una lettera alle federazioni internazionali degli sport universitari ha appoggiato la candidatura: “Tale appuntamento potrà portare un grande contributo per lo sviluppo di Napoli e di tutta la regione. Confido che gli organi competenti della Fisu possano valutare positivamente tale candidatura ad un evento verso cui guarda con grande interesse anche il Governo nazionale“, ha scritto il presidente del Consiglio.

Della stessa opinione è anche Valentina Vezzali, personalità sportiva di spicco del panorama italiano e parlamentare per Scelta Civica: “Napoli può costituire un’importante tappa intermedia nella corsa a Roma 2024. Appuntamenti come questi sono un importante stimolo di sviluppo economico, sociale, turistico, culturale ed anche morale. Tutta l’Italia deve essere unita nell’appoggiare sia Roma che Napoli, anche nell’ottica di un nuovo Risorgimento sportivo italiano, traino e simbolo della crescita dell’Italia“.

SportFace