Nel posticipo infrasettimanale della sesta giornata di ritorno della Superlega di volley maschile, la DHL Modena perde in casa 2-3 contro la Diatec Trentino. Il remake della finale di Coppa Italia giocata domenica scorsa finisce con un risultato inaspettato: dopo la convincente vittoria della coppa, infatti, non tutti avrebbero scommesso sulla sconfitta della squadra padrona di casa. La pallavolo però è uno sport fatto di equilibri emotivi e mentali che sono facilmente ribaltabili, soprattutto quando in campo ci sono due squadre di livello assoluto come quelle di stasera.
Il big match inizia sull’onda della finale di coppa: i pulcini di Angelo Lorenzetti vincono il primo set 25-20 e la partita sembra mettersi subito in discesa. Ma la Diatec non ci sta, alza il ritmo e sfrutta un comprensibile calo di concentrazione degli avversari. Il secondo set finisce 25-22 per la squadra ospite. La perfetta alchimia di domenica tra Bruninho e Earvin Ngapeth sembra essere un ricordo sbiadito. Il martello francese in particolare appare distratto e affaticato. Dall’altra parte della rete invece c’è un Simone Giannelli in stato di grazia, che chiude addirittura la partita con 5 muri punto e 8 punti totali (decisamente tanti per un palleggiatore). Il terzo set così finisce con un ampio 25-17 in favore del sestetto Trentino. Modena non può accettare la sconfitta tra le mura amiche e vince il quarto set 25-19, portando in parità la partita. Punto di riferimento per la squadra di casa diventa Luca Vettori, nettamente il migliore dei suoi con 23 punti complessivi. Ma anche la Diatec ha un opposto di un certo spessore: Mitar Djuric. Il greco-bosniaco trascina con i suoi 28 punti totali e un ottimo 61% di positività in attacco la propria squadra alla vittoria del quinto set e della partita. Le due squadre si dividono il bottino.
La Diatec rafforza il terzo posto raggiungendo quota 38. A Modena invece spetta un solo punto, che comunque le basta per tornare in vetta alla classifica. A condividere il trono di capolista con la DHL, a 44 punti, c’è la Cucina Lube Banca Marche Civitanova. Una sfida per il primo posto che diventa sempre più accesa, in attesa dello scontro diretto in programma per domenica 21 febbraio.
La classifica dopo 17 giornate
DHL Modena 44
Cucine Lube Banca Marche Civitanova 44
Diatec Trentino 38
Sir Safety Conad Perugia 33
Calzedonia Verona 32
Exprivia Molfetta 24
Ninfa Latina 20
Gi Group Monza 18
CMC Romagna 18
Tonazzo Padova 17
Revivre Milano 11
LPR Piacenza 7
DHL Modena 44
Cucine Lube Banca Marche Civitanova 44
Diatec Trentino 38
Sir Safety Conad Perugia 33
Calzedonia Verona 32
Exprivia Molfetta 24
Ninfa Latina 20
Gi Group Monza 18
CMC Romagna 18
Tonazzo Padova 17
Revivre Milano 11
LPR Piacenza 7