Primo Piano

Sci alpino, Ester Ledecka dallo snowboard a Garmisch

Si dice che la multidisciplinità nello sport di alto livello sia morta con il professionismo, ma Ester Ledecka, il prodigio dello snowboard marchiato Repubblica Ceca, vuole provare il contrario: la leader di Coppa del mondo di snowboard parallelo sarà in gara questo weekend a Garmisch Partenkirchen nello sci alpino. La ragazza di Praga, a poco più di un mese dal suo 21° compleanno, farà il suo debutto in coppa del mondo di sci alpino dopo aver già raggiunto le prime dieci posizioni nel circuito cadetto: ad Altenmarkt in una discesa valida per la coppa Europa si è classificata ottava. Tutto questo infilando gli allenamenti tra una pausa ed un’altra del già impegnativo tentativo di portare a casa la Coppa del mondo di snowboard parallelo, poiché ad oggi la ventenne è in testa alla classifica combinata di gigante e slalom.

Con un palmarès già invidiabile sulla “tavola” con due titoli del mondo junior ed uno senior conquistato la passata stagione, la Ledecka ha sempre coltivato la passione per lo sci alpino, rappresentando la propria nazionale all’European Youth Olympic Festival proprio in casa, a Liberec nel 2011. Alcuni anni fa aveva raccontato in un’intervista allo Steamboat Magazine che per lei sciare era il miglior modo per rilassarsi durante l’inverno, mentre d’estate si dedica al beach volley a Praga o al windsurf in Grecia. A casa, però, la federazione sci della Repubblica Ceca ha sempre cercato di portare la nipote del due volte medagliato olimpico Jan Klapac allo sci alpino, vedendo in lei una naturale erede di Sarka Strachova. Il talento sembra di fatti non mancarle, tanto che quest’estate, durante gli allenamenti con la nazionale in Sud America, ha deciso di prendere parte ad una settimana di gare di coppa sudamericana di sci alpino vincendo tutte e 6 le competizioni, imponendosi davanti ad avversarie con esperienza nel circuito maggiore.

Con due vittorie ed un terzo posto in Coppa del mondo di snowboard, l’ultimo dei quali proprio qualche giorno fa nell’evento cittadino di Mosca, la Ledecka potrà vivere il suo debutto nelle gare veloci della coppa del mondo di sci alpino con la necessaria fiducia e spensieratezza di chi ha tutto da guadagnare. Insomma una nuova esperienza, forse solo un gioco per lei, ma c’è già chi guarda con attenzione a cosa farà, poiché in molti la vorrebbero più spesso in gara contro le campionesse dell’alpino come Lindsey Vonn e Lara Gut.

Così, sfruttando un break di qualche settimana del circuito dello snowboard, prolungato fino al 27 febbraio dopo la cancellazione della tappa di Jauerling della prossima settimana, la Ledecka ha potuto concentrarsi sull’alpino ed oggi in prova nella storica località tedesca di Garmisch è entrata tra le prime 20 a meno di 2 secondi dalla Vonn. Insomma, forse la campionessa di snowboard saprà provarci che non è impossibile eccellere con attrezzi diversi, anche nel ventiduesimo secolo, ma, dopotutto, per una ragazza che parla 9 lingue (ceco, slovacco, inglese, tedesco, polacco, greco e un po’ di turco, svizzero e francese) che sarà mai?

SportFace