Primo Piano

Sci di Fondo, parla Dario Cologna: “Sono sorpreso e vincere così non dà gioia”

Dario Cologna - Foto Nordic Online

A due anni di distanza sono stati riassegnati i titoli del Tour de Ski 2015 e della Coppa del Mondo di sci di fondo 2014-2015 rispettivamente a Petter Nortug e Dario Cologna. Questo è successo all’indomani della decisione della Corte Arbitraria dello Sport di sospendere per due mesi il norvegese Martin Johnsrud Sundby (QUI L’ARTICOLO). La Federazione Internazionale di Sci ha quindi riassegnato i titoli che erano andati al norvegese, trovato positivo al salbutamolo in due tappe di coppa del mondo: nel dicembre 2014 a Davos e un mese più tardi a Dobiacco.

In seguito alla riassegnazione del titolo, lo svizzero Cologna si è così espresso: “è tutto molto strano e la notizia mi ha sorpreso completamente. Quel che è certo è che la gioia per un titolo così non è la stessa che vincerlo sulla neve”.

“Mi è difficile giudicare il caso perché non ne conosco i dettagli”, ha commentato: “La notizia mi è arrivata da poco perché mi stavo allenando, ma quel che è certo è che non è una notizia per lo sci di fondo, pur non trattandosi di un caso di doping”.

Lo svizzero conosce bene la materia, in quanto lui stesso soffre di asma: “esatto, anche io soffro di asma e uno lo può notare soprattutto alla fine delle gare. Le medicine per curarlo sono consentite, ma all’interno di alcuni parametri dettati dalle regole della medicina sportiva. Per questo devi seguire esattamente quanto dettato da queste ed è quindi consentito. È fondamentale essere estremamente professionali a riguardo ed essere circondati da un team ottimo”.

SportFace