Prima vittoria in carriera nella specialità del superG per Federica Brignone, bravissima a sfruttare delle condizioni meteo in peggioramento ma soprattutto perfetta sul tracciato tecnico di Soldeu. Fanno preoccupare le condizioni di Lindsey Vonn, ancora una volta vittima di un’eccessiva inclinazione su una curva verso sinistra e portata via in toboga.
Federica Brignone scende sulla pista andorrana quando ancora le condizioni meteo permettono di sciare con discreta tranquillità e non si fa sfuggire l’occasione: in un tracciato adatto alle sue caratteristiche, scia all’attacco e senza commettere errori, mettendo dietro tutte le avversarie con il tempo di 57.33. Solo Laurenne Ross e Tamara Tippler, poi seconda e terza a fine gara, riescono a starle in scia (rispettivamente a 13 e 37 centesimi), recuperando peraltro qualche centesimo nella parte finale, dove l’azzurra era andata di poco larga sull’ultima curva.
Benissimo e vicine al podio ed alla vittoria sono Sofia Goggia, Elena Fanchini e Johanna Schnarf, anche loro nei primi 15 pettorali. Un errore sul finale della Goggia le nega il podio, se non la seconda posizione. Le azzurre termineranno alla quarta, alla quinta ed alla sesta posizione. Anche Elena Curtoni ha chiuso la gara in top-10. Più indietro e vittime della fitta nevicata (senza voler negare l’assoluta prestazione di una Brignone davvero ai massimi livelli) sono state le top della disciplina, che non si sono minimamente avvicinare alla top5. Stessa sorte per Nadia Fanchini, lontana.
A ‘rovinare’ la giornata è Lindsey Vonn, portata via in toboga dopo una caduta. Quando era in vantaggio di 3 decimi su Federica Brignone, l’americana ha perso l’equilibrio riportando una microfrattura al ginocchio sinistro, come ha spiegato in serata attraverso Instagram (leggete qui le sue parole). Nella lunga appena dopo l’intermedio cronometrico, la Vonn ha commesso il suo ‘solito’ errore, affrontando la curva verso sinistra troppo inclinata ed intervenendo con una rotazione innaturale del busto e di conseguenza delle gambe. Ripresasi, poche curve più tardi, è entrata troppo diretta su un dosso e nel tentativo di recuperare è scivolata fuori dal tracciato.
L’ultimo superG della stagione prima delle finali, ha definito le 25 qualificate per St. Moritz, dove sono qualificate 7 azzurre: Brignone, Schnarf, Goggia, Curtoni, Marsaglia e le sorelle Fanchini. Lara Gut, 16esima oggi, ha ora 88 punti di ritardo dalla leader della disciplina, la Vonn ad una gara dalla fine. In generale, Vonn è ancora leader con 1215 punti, mentre la Gut è ora a solo 8 punti di ritardo.
https://www.sportface.it/sport-invernali/sci-alpino/sci-alpino-brutta-caduta-per-lindsey-vonn-durante-il-superg-di-soldeu/7867