Primo Piano

Sci alpino, Nadia Fanchini: “Sono commossa, è un grande risultato”

Nadia Fanchini - Foto Marco Trovati Fisi/Pentaphoto

È il giorno di Nadia Fanchini, l’azzurra è arrivata sul podio della discesa libera di La Thuile insieme a Lara Gut e Cornelia Huetter. Il suo terzo posto sette anni dopo l’ultimo piazzamento nella disciplina ha senza dubbio un sapore diverso perché ottenuto in una specialità dove molti ritenevano non fosse più in grado di competere con le big. “Sono commossa perchè per me è un grande risultato, faccio fatica ad allenarmi in discesa, la pista si adatta perfettamente alle mie caratteristiche tecniche, non tanto per la neve. Sono molto contenta perchè sono andata bene sul muro, dove prendo solamente cinque centesimi dalla Gut. A tratti ho perduto qualcosina, ma quel che più conta è che sono riuscita a ritrovarmi in una disciplina che sembrava dovessi abbandonare”.

Sprizza felicità anche Elena Curtoni, settima al traguardo: “Sono soddisfatta di come ho sciato, sono stata fortunata perché con quell’errore mi sono vista per terra, non so come ho fatto a rimanere in piedi. Sono una sciatrice tecnica e le curve mi piacciono molto, questa pista si adatta molto bene alle mie caratteristiche. Su questa pista noi italiane ci troviamo molto bene, la visibilità per fortuna era buona rispetto ai giorni precedenti”.

Federica Brignone, atleta di casa, ha colto i primi punti in carriera in discesa col ventiduesimo posto: “E’ il mio primo piazzamento a punti della vita in discesa, sono contenta per il risultato, non tanto per la mia prestazione. E’ bellissimo correre in casa, davanti ad un pubblico pazzesco. In supergigante mi sono allenata maggiormente e credo di essere più competitiva, conoscevo questa pista perchè l’ho affrontata da turista con i miei amici, mi piace tanto e spero possa tornare nuovamente in calendario al più presto possibile”.

SportFace