Sci alpino, Larisa Yurkiw annuncia il ritiro dalle competizioni
Larisa Yurkiw, sciatrice canadese di successo e recente top3 in Coppa del Mondo, appende gli sci al chiodo a soli 28 anni. Ha conquistato 4 podi in Coppa del Mondo
Da sinistra, Larisa Yurkiw, Elena Fanchini e Viktoria Rebensburg sul podio a Cortina nel 2015 - Foto Alessandro Trovati - Pentaphoto
Come spesso capita, l’off-season è il periodo dell’anno dove arrivano gli annunci, aspettati o meno, di ritiro dall’attività agonistica.
Nello sci alpino, decisamente inaspettato è stato l’annuncio dato da Larisa Yurkiw, 28enne canadese specialista delle gare veloci e soprattutto della discesa libera, che ha scelto di mettere la sua salute davanti alla sua passione ed alla sua voglia di lanciarsi sugli sci a più di 100 all’ora. Quella 2015/2016 è stata la stagione di maggior successo per la canadese, capace di insidiare tutte le migliori nella disciplina più veloce del panorama internazionale.
L’annuncio è arrivato tramite i suoi social network e vi alleghiamo qui le sue parole postate su Instagram.
Una foto pubblicata da larisayurkiw (@larisayurkiw) in data:
Nelle sue parole si comprendono i motivi del ritiro. Le operazioni alle ginocchia subite negli anni passati, soprattutto quelle del 2009 quando si ruppe il menisco e tre legamenti, hanno tutt’ora pesanti conseguenze sugli allenamenti della sciatrice canadese, che spiega come il tempo che riesce a passare sugli sci con tranquillità sia sempre meno, nonostante i risultati siano stati sempre più soddisfacenti.
Di conseguenza, nonostante la voglia di pensare all’Olimpiade coreana del 2018, la Yurkiw preferisce mettere la salute davanti allo sci. Classe 1988, ha esordito nel circuito Nor-Am nel 2004, costruendo tutti i presupposti per l’esordio in Coppa del Mondo nel 2007, nella discesa libera di Altenmarkt-Zauchensee. I primi importanti successi arrivano dal 2007, quando ha conquistato la medaglia d’argento al Mondiale Junior di Formigal in discesa libera; nel 2008 vinse poi la Coppa Nor-Am, prima dei grossi infortuni del 2009.
La canadese ha poi forti legami con l’Italia, visto che nel Belpaese ha conquistato molti dei suoi più importanti risultati. A Tarvisio nel 2009 ha conquistato la prima top10 della carriera in Coppa del Mondo, mentre a Cortina d’Ampezzo nel 2015 ha ottenuto il primo podio, con un secondo posto in discesa libera, ripetuto poi nel 2016. Proprio il 2016 è stata la sua migliore stagione, culminata con un terzo posto nella Coppa del mondo di discesa libera.