Si parte con la fase ad eliminazione diretta nella Superfinal a Shanghai e l’Italia si arrende nei quarti di finale alla Spagna. Le azzurre perdono 8-5 e aspettano di conoscere il nome dell’avversaria per la semifinale che vale il quinto posto in programma sabato 11 giugno, in cui affronteranno la perdente dell’incontro tra Australia e Brasile. Per Fabio lo stesso tredici che ha affrontato la Cina all’esordio nella competizione, in tribuna Gragnolati e Palmieri. Qualche cambio invece nella Spagna rispetto alla squadra che ha sconfitto il Canada: c’è Sanchez col numero 1, Leiton al posto di Crespi e Lopez al posto di Gonzalez.
Il match inizia a marce alte, in meno di un minuto segnano prima Lopez e poi Frassinetti, ancora a secco prima di questa rete. Le iberiche si riportano avanti con Tarrago alla prima superiorità e poi allungano con Anna Espar per il 2-4 di fine primo tempo; in mezzo c’è stato il rigore che si è procurato Frassinetti e che ha realizzato Barzon.
Nel secondo tempo c’è solo un gol, quello di Beatriz Ortiz in superiorità numerica e due nel terzo, botta e risposta nel giro di venti secondi tra Cotti e Terrago. Comincia l’ultimo quarto con la Spagna a +3 e così si arriva al fischio finale. La reazione azzurra produce i gol di Di Mario su rigore procurato da Aiello in posizione di centro e Tabani che realizza la prima superiorità numerica delle undici a favore dopo oltre 29 minuti di gioco. La Spagna (3/5 in più) difende il triplo vantaggio con Beatriz Ortiz e Forca.