La MotoGP è tornata in pista per una nuova sessione di test, questa volta in notturna, sulla pista del Qatar, che ospiterà la gara inaugurale del Mondiale 2016. A dominare la prima giornata è stato il pilota della Yamaha Jorge Lorenzo, che con la sua strepitosa prestazione, dissipa tutti i possibili dubbi derivanti dalle difficoltà avute nei precedenti test di Phillip Island. Il maiorchino fa segnare un ottimo 1:55.452 staccando il resto del gruppo di poco meno di mezzo secondo. Alle sue spalle si piazza il pilota della Suzuki, Maverick Vinales che conferma di trovarsi in una forma straordinaria che nessuno si sarebbe aspettato prima di questo inverno.
Buona prestazione anche per l’altro pilota Yamaha Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia fa segnare un 1:55.894 che gli vale una soddisfacente terza posizione se non fosse per gli oltre quattro decimi che lo separano dal compagno di squadra in vetta.
Leggera ripresa sembra esserci per le Ducati, almeno in termini di posizione in classifica. Andrea Iannone è quarto con 1:56.119, mentre Andrea Dovizioso, ancora una volta dietro il compagno di squadra, si piazza settimo con 1:56.388. Crisi assoluta in casa Honda. Entrambi i piloti sono apparsi in difficolta nella notte del Qatar con Marc Marquez è decimo a 1”071 da Jorge Lorenzo. Daniel Pedrosa è addirittura tredicesimo a 1”458. Tornano in pista anche le Aprilia, assenti in Australia. I piloti Stefan Bradel e Alvaro Bautista fanno pochi giri e i tempi non sono certo incoraggianti al momento con Bradl a 2”614 e Bautista a 3”301 dalla vetta.
Domani sera di nuovo tutti in pista per la seconda giornata di test.