[the_ad id=”10725″]
Qualifiche della MotoGP sul circuito di Brno senza esclusione di colpi, con un Marc Marquez che oscura le ottime prestazioni di Jorge Lorenzo e piazza un giro record, condito di sorpasso su Valentino Rossi, in 1:54.596.
Dopo la FP4 che, nonostante tempi più alti rispetto agli altri turni di libere, aveva ribadito l’ottima condizione su questo circuito di Jorge Lorenzo e della sua Yamaha, i piloti sono scesi nuovamente in pista per le qualifiche. Prima della sfida per le posizioni di vertice, la Q1 ha ripescato Daniel Pedrosa con il suo 1:55.793 e Bradley Smith con il suo 1:55.857.
I dodici piloti migliori si sono poi trovati insieme a lottare per conquistare la pole position e costruire la griglia di partenza in vista della gara di domani. Parte subito forte Jorge Lorenzo che, pronti via, piazza un giro sotto il muro dell’1:55, in 1:54.959. Il maiorchino sembra irraggiungibile e catalizza le attenzioni di tutti. Non delude nemmeno al primo giro lanciato del secondo run, dove si migliora piazzando un 1:54.849 che ha il sapore di una pole position, ma che, alla fine, gli varrà soltanto la seconda posizione.
Infatti, non bisogna mai stare troppo sicuri quando in pista c’è Marc Marquez. Il pilota della Honda, sul finale del turno, inizia a segnare un casco rosso dietro l’altro e, nelle ultime curve, può contare anche sul riferimento di Valentino Rossi, che viene sverniciato, e di Pol Espargaro. Questa combinazione perfetta vale a Marquez il record della pista, e la prima posizione in griglia, in 1:54.596.
In terza posizione, a chiudere la prima fila, troviamo Andrea Iannone a +0.631 che riconferma la sua ottima forma in questa fase della stagione.
Apre la seconda fila Aleix Espargaro, quarto a +0.728, davanti a Hector Barbera, quinto a +0.841. Solo sesta posizione per Valentino Rossi a +0.913. Il Dottore non è riuscito a stare dietro ai suoi diretti rivali in campionato e dovrà fare magie nel warm up di domani se vuole provare a lottare con i primi.
In terza fila troviamo Andrea Dovizioso, settimo a +1.152. Il forlivese non riesce proprio a digerire questo tracciato e la sua si prospetta una gara difficile. Alle sue spalle Maverick Vinales, ottavo a +1.191, davanti a Daniel Pedrosa, nono a +1.245.
Prossimo appuntamento con la MotoGP domani alle 9:40 con il warm-up.