Jorge Lorenzo rinasce sull’asciutto della pista di Misano, regalando una pole position da vero dominatore che fa pensare a una gara, domani, senza speranze di vittoria per gli altri piloti. Ma la Yamaha è competitiva, come dimostra Valentino Rossi secondo e l’aria di casa potrebbe dare una marcia in più al Dottore quindi nulla è deciso e la gara potrebbe riservare molte sorprese.
A precedere le qualifiche una interessante FP4 che ha visto Valentino Rossi scalare la classifica dei tempi e piazzarsi in prima posizione davanti a Pedrosa, Marquez e Lorenzo.
Subito dopo la Q1 per ripescare due piloti che andranno a giocarsi, insieme ai migliori, le posizioni che contano nella griglia di partenza in vista della gara di domani. Ad ottenere l’accesso alla Q2 sono stati Michele Pirro con il suo 1:33.059 e Hector Barbera con il suo 1:33.0.98.
A questo punto si inizia a fare sul serio con la serrata lotta alla pole position. Il primo dei big a scendere in pista è Marc Marquez che piazza subito un buon tempo in 1:32783. Ma poco dopo di lui passa Jorge Lorenzo che, col suo primo giro lanciato in 1:32.310, si prende subito la vetta della classifica. Ancora meglio il secondo giro del maiorchino che abbassa ulteriormente il suo tempo e segna uno straordinario 1:32:076. Si migliora di poco, invece, Marquez con il suo 1:32.443.
Tutti ai box per il cambio gomme a metà turno. Adrenalina alle stelle e piloti pronti all’attacco dei minuti finali. Marc Marquez non riesce a migliorare, mentre parte subito forte Jorge Lorenzo che abbassa ulteriormente il suo tempo e agguanta una pole position in 1:31.868 preziosa per la gara e per il morale. Il campione del mondo in carica è l’unico ad abbattere il muro dell’1:32. Alle sue spalle Valentino Rossi che, quasi a sorpresa, si prende la seconda casella in griglia a +0.348. Chiude la prima fila Maverick Viñales a +0.513.
Si deve accontentare della quarta posizione, primo della seconda fila, Marc Marquez a +0.575, a precedere un ottimo Michele Pirro, quinto a +0.599. Sesto Andrea Dovizioso a +0.809. Compongono la terza fila Cal Crutchlow, settimo a +0.875, Dani Pedrosa, ottavo a +0.991 e Aleix Espargaro, nono a +1.050. Prossimo appuntamento con la MotoGP domani mattina alle 9:40 con il warm-up.