Gara sorprendente ed emozionante oggi sul Misano World Circuit Marco Simoncelli. Arriva l’ottavo vincitore diverso nelle ultime otto gare, con Dani Pedrosa che risale dalle retrovie e si prende un trionfo straordinario che lascia un po’ di amaro in bocca a Valentino Rossi, dominatore per oltre metà gara e poi secondo sul traguardo, davanti a un pubblico tutto per lui.
Allo spegnimento del semaforo rosso scatta bene Jorge Lorenzo dalla pole position, seguito da Valentino Rossi e Maverick Viñales. Andrea Dovizioso attacca subito Marc Marquez e si prende la quarta posizione che deve però già cedere il giro successivo.
Valentino Rossi ha solo un obiettivo in testa, la vittoria sulla pista di casa, quindi al secondo giro, attacca Lorenzo con grande decisione e cattiveria e si prende la testa della corsa. Al quarto giro Marquez inizia passa Viñales in curva 10 e si mette alla rincorsa delle due Yamaha in vetta.
Intanto anche Dovizioso e Pedrosa superano lo spagnolo della Suzuki mentre Rossi prende il largo e stacca gli inseguitori. Pedrosa sembra trovare una marcia in più sfruttando la gomma morbida all’anteriore, unico ad averla montata, supera infatti Dovizioso ed è quarto.
Pedrosa è il più veloce in pista quando siamo vicino a metà gara e al quattordicesimo giro supera Marquez alla curva 14 per la terza posizione. Marquez, unico con la gomma dura all’anteriore appare in difficoltà e non riesce più a tenere il passo dei primi tre.
A dodici giri dalla fine Pedrosa è addosso a Lorenzo e, superato il rivale spagnolo, si mette alla rincorsa di Rossi. L’attacco che porta Pedrosa in vetta arriva al sette giri dalla fine: Dani è in testa e Rossi non riesce a contrattaccare e deve accontentarsi di una seconda posizione che gli porta comunque punti importanti in chiave mondiale, pensando anche alla quarta posizione di Marquez e alla terza di Lorenzo.
Prossimo appuntamento con la MotoGP ad Aragon tra due settimane.