La vittoria di Valentino Rossi è un rospo difficile da digerire per Jorge Lorenzo e Marc Marquez. I due spagnoli, nel GP di casa, sono saliti sul podio, ma durante tutta la gara non c’è mai stata la possibilità di avvicinarsi al Dottore, che è arrivato primo e indisturbato al traguardo.
Marquez, terzo in gara ma attualmente primo in classifica, dopo la premiazione ha commentato così: “Fin dall’inizio ho capito che non avevo un gran feeling, ci ho provato a spingere dietro a Lorenzo. Appena ho cominciato a slittare mi sono accontentato, sono comunque sempre in testa al campionato. Mi aspettavo qualcosa di meglio, ma oggi non è stato possibile”. Il pilota della Honda si è reso conto fin dal primo giro di non avere un buon passo ed ha preferito accontentarsi della terza posizione avanti ai suoi tifosi: “Oggi ho provato, ma possiamo dire che Valentino e Jorge sono stati più forti di noi. Stavo per cadere, allora ho detto il terzo posto è il nostro posto per oggi. Oggi c’era poco da fare. Ero un po’ in difficoltà con la moto, nelle prove mi sentivo molto bene, invece in gara ho visto che non potevo fare nulla di più“.
Lorenzo, invece, non sembra essere soddisfatto del secondo gradino del podio ed ha dichiarato: “Il passo gara inizialmente è stato buono, Rossi nei primi giri era un pelo più rapido. Quando ho rimontato, la gomma mi faceva spinning in rettilineo e cominciava a slittare come fosse un pneumatico da bagnato, dovevo tenere l’80% del gas. Senza questo problema penso che avrei potuto vincere con margine“. Lo spagnolo ha quindi individuato nei pneumatici la causa di un GP non proprio perfetto: “Colpa della gomma, spero che la Michelin ora capisca il problema e la sistemi per tutti. Se lo spinning non si ferma quando scali la marcia in quarta, quinta e sesta la cosa diventa preoccupante”.