La prima gara della stagione MotoGP 2016 sul circuito del Qatar non ha fatto mancare sorpassi ed emozioni. Jorge Lorenzo, alla fine, non ha lasciato a nessuno la possibilità di ostacolare la sua corsa e si è aggiudicato una vittoria convincente che allarma i pretendenti al titolo. Il pilota spagnolo della Yamaha scatta con perfezione assoluta allo spegnimento del semaforo e si mette dietro le due Ducati di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso che sopravanzano, insieme a Valentino Rossi, Marc Marquez e Maverick Vinales.
Alla fine del primo giro, però, la Ducati mostra tutta la superiorità del proprio motore, sul rettilineo d’arrivo, sverniciando Jorge Lorenzo. Andrea Iannone guida il gruppo di cinque agguerriti piloti, con Andrea Dovizioso secondo, Jorge Lorenzo terzo, Valentino Rossi quarto e Marc Marquez quinto. Più staccate, invece, si trovano la Honda di Daniel Pedrosa e la Suzuki di Maverick Vinales. Al terzo giro Marc Marquez attacca Valentino Rossi e lo supera, portandosi in quarta posizione, subito alle spalle di Jorge Lorenzo. L’elettronica meno invasiva imposta alle case per questa stagione regala derapate da cuore in gola che tengono alta la tensione. Le Ducati iniziano a dare spettacolo. Andrea Dovizioso attacca con successo il compagno di squadra che però non accetta di buon grado la seconda posizione e alla curva tre, sfiorando la carena della moto gemella, si riprende la testa della corsa. Ma lo scontro non finisce, un’altra serie di sorpassi e contro sorpassi innalza l’adrenalina e, alla fine, ad avere la peggio è Andrea Iannone che, alla curva tredici, perde l’anteriore e scivola nella ghiaia, chiudendo in modo rovinoso la propria gara.
A questo punto Dovizioso è in testa e si tiene dietro il campione del mondo in carica Jorge Lorenzo. I due cercano di seminare Marc Marquez e Valentino Rossi che però non vogliono saperne di arrendersi. Il pilota di Tavullia sembra prendere sempre più confidenza con le gomme e aumenta il proprio ritmo di gara. Al nono giro Jorge Lorenzo, dopo aver studiato da dietro la Ducati, rompe gli indugi e sorpassa Andrea Dovizioso prendendosi definitivamente la testa della gara. Il ritmo del maiorchino è impressionate, con un giro veloce dietro l’altro, fino ad abbattere il record della pista col suo 1:54.972 al penultimo giro. Da metà gara le posizioni si congelano e i quattro piloti, sempre molto vicini tra loro, mettono in campo una guerra di nervi. Marc Marquez sembra rimanere dietro Andrea Dovizioso in paziente osservazione. Valentino Rossi va largo a quattro giri dalla fine e perde contatto per la lotta al podio. Intanto la Ducati dà segno di scomporsi molto, ed è qui che Marc Marquez ne approfitta per infilare Andrea Dovizioso all’interno e mettersi in seconda posizione.All’ultimo giro la lotta per secondo e terzo posto si infiamma. Andrea Dovizioso sopravanza Marc Marquez in rettilineo. Il pilota Honda non demorde e attacca di nuovo il forlivese, ma va largo, e la Ducati riesce a conquistare il secondo gradino del podio. Valentino Rossi deve accontentarsi della quarta posizione, davanti a Daniel Pedrosa e Maverick Vinales, che hanno fatto tutta la gara insieme in solitaria. Alle loro spalle, a chiudere la top ten, ci sono Pol Espargaro settimo, Bradley Simith ottavo, Hector Barbera nono e Scott Redding decimo.
[the_ad id=”10725″]
LA DIRETTA SCRITTA DEL GP DEL QATAR
19:43 – Finisce il Gp del Qatar: vince Lorenzo, alle sue spalle grande prova di Dovizioso. Chiude il podio Marquez, quarto Rossi.
19:42 – Inizia l’ultimo giro: Dovizioso supera Marquez riprendendosi la seconda posizione, Rossi prova l’attacco allo spagnolo.
19:41 – Derby italiano per la terza piazza, Rossi incalza Dovizioso.
19:40 – A tre giri dal termine Lorenzo scende sotto il muro dell’1.55 firmando il nuovo record della pista.
19:38 – Prende il largo Lorenzo che approfitta della bagarre Marquez-Dovizioso.
19:36 – All’interno Marquez che supera Dovizioso prendendosi la seconda piazza.
19:34 – A 5 giri dalla fine posizioni invariate, la vittoria se la giocheranno in quattro.
19:32 – Ancora un giro veloce per Lorenzo, record della pista.
19:30 – Marquez minaccioso alle spalle di Dovizioso, lo spagnolo della Honda prova a prendersi al seconda piazza.
19:27 – E’ di Rossi il miglior giro quando ne mancano 8 alla bandiera a scacchi, il Dottore tenta la rimonta.
19:25 – Risponde subito Dovizioso staccando il giro veloce! Perde 3 decimi dai primi 3 Rossi. Fuori anche Bradl.
19:23 – Giro veloce per Lorenzo: quando mancano 11 giri alla fine il maiorchino prova ad andarsene.
19:21 – I primi quattro fanno l’andatura, saranno loro a giocarsi la vittoria.
19:18 – Sempre Lorenzo a guidare la corsa, dietro di lui Dovizioso e Marquez. Fuori dal podio, per ora, Rossi.
19:16 – Lorenzo supera Dovizioso, lo spagnolo si riprende la prima posizione.
19:14 – A 15 giri dalla fine Dovizioso comanda con 0.4” di vantaggio su Lorenzo, terzo Marquez davanti a Rossi.
19:12 – Vola Iannone! Lo sterzo si chiude in curva, il numero 29 scivola fuori e Dovizioso diventa primo.
19:09 – Sorpasso e controsorpasso tra Dovizioso e Iannone, tutto invariato.
19:05 – Posizioni congelate al termine del secondo giro, Marquez supera Rossi.
19:03 – Al primo giro, in fondo al rettilineo, Iannone e Dovizioso superano Lorenzo.
19:01 – Partiti! Alla prima curva Iannone si piazza secondo dietro Lorenzo, terzo Dovizioso. Guadagna una posizione anche Rossi, male Marquez.
19:00 – Giro di ricognizione, la prima gara della MotoGp sta per cominciare.
18:55 – Salgono le pulsazioni, mancano 5 minuti al via del primo Gp della stagione.