Motociclismo

MotoGP, GP Mugello FP3: Iannone si riconferma, Marquez e Vinales inseguono

Andrea Iannone - Foto profilo FB ufficiale

La MotoGP è scesa in pista sul circuito del Mugello per la FP3, decisiva per determinare i dieci piloti che passeranno questo pomeriggio direttamente alla Q2 in fase di qualifiche. La sfida si è accesa negli ultimi minuti del turno, quando i piloti hanno acceso una pioggia di caschi rossi, e a spuntarla è stato ancora una volta Andrea Iannone con il tempo straordinario di 1:46.991, unico sotto il muro dell’ 1:47.

Poco distante dalla leadership, a +0.089, si è piazzato Marc Marquez che oggi sembra decisamente più a suo agio sulla Honda a percorrere le curve del Mugello. Terza posizione per il sempre più incisivo Maverick Vinales a +0.189. Il pilota Suzuki non è più una sorpresa ormai, ma una personalità molto forte di questo campionato.

Quarta posizione per un outsider, Yonny Hernandez che ha portato la sua Ducati del team Aspar a +0.336. Più attardato del solito è invece Jorge Lorenzo che questa mattina non va oltre la quinta posizione a +0.402. Sesta posizione per un ottimo Danilo Petrucci a +0.417. Il pilota italiano, rientrato solo la gara scorsa dopo un lungo infortunio, sembra davvero avere tanta tenacia che si sta tramutando in prestazioni brillanti. Dietro di lui si posiziona Bradley Smith che porta la sua Yamaha Tech 3 a +0.513 dalla vetta.

Valentino Rossi è solo ottavo a +0.549, in grande difficoltà con la sua Yamaha soprattutto nell’ultimo settore della pista. Il pesarese deve necessariamente trovare la soluzione giusta per la sua messa a punto nella FP4 per affrontare al meglio la qualifica. Complicazioni anche per Daniel Pedrosa che non riesce a portare la sua Honda oltre la nona posizione a +0.593.

Non male, invece, la decima posizione di Michele Pirro a +0.628 che da wild card si assicura il passaggio diretto in Q2. Da segnalare la dodicesima posizione di Andrea Dovizioso che associa a problemi di setting un dolore al collo che ne limita i movimenti. Il forlivese dovrà disputare la Q1 sperando di riuscire a conquistare il passaggio in Q2 e potere lottare per una buona posizione in griglia di partenza.

Prossimo appuntamento con la MotoGP alle 13:30 con la FP4 e poi live per iscritto sul nostro sito le qualifiche a partire dalle 14:10.

SportFace