La FP2 della MotoGP sul circuito del Mugello ha visto finalmente tutti i piloti scendere in pista con gomme slick su un asfalto asciutto. I team hanno optato per le gomme soft sia all’anteriore che al posteriore, per affrontare una pista ancora fredda e non in condizione ottimale. Ad avere la meglio è stato Andrea Iannone che ha portato la sua Ducati in vetta alla classifica con il suo ottimo 1:47.696.
Alle sue spalle Jorge Lorenzo a +0.461. Il pilota della Yamaha ha tenuto per tutto il turno un ottimo passo, mostrando una straordinaria forma dopo la vittoria di Le Mans. In terza posizione un’altra Ducati, quella della wild card Michele Pirro a +0.547 che ha dimostrato la sua grande efficacia su un circuito che conosce bene in quanto pista di prova della casa italiana di cui è appunto tester.
In quarta posizione troviamo la Suzuki di Aleix Espargaro a +0.574 che precede un Marc Marquez, a +0.594, un po’ in difficoltà, ancora alla ricerca del setting ideale. Sesto Valentino Rossi a +0.644. Il pilota di Tavullia ha dimostrato di essere molto performante nei primi tre settori per poi perdere molti decimi nel quarto settore, il lavoro del team andrà dunque incentrato verso questa direzione.
Maverick Vinales occupa la settima posizione a +0.649 davanti a uno Scott Redding, a +0.710, apparso molto in forma su questa pista. Chiudono la top ten Cal Crutchlow, nono a +0.762 e Pol Espargaro 0.774. Merita una mensione l’undicesimo tempo di Daniel Pedrosa. Il pilota spagnolo, fresco di rinnovo con Honda, si trova ad a oltre un secondo dalla vetta e dovrà molto lavorare per uscire da questa situazione di difficoltà. Prossimo appuntamento con la MotoGP domani alle 9:55 per la FP3.