[the_ad id=”10725″]
Gara della MotoGP ad esclusione sul circuito Bugatti di Le Mans con Jorge Lorenzo che conquista vittoria e testa del Mondiale senza problemi mentre alle sue spalle non mancano i colpi di scena.
Il campione del mondo della Yamaha scatta bene dalla pole position e mantiene la testa della corsa sin dalla prima curva. Ottima partenza anche per Andrea Dovizioso che riesce a conquistare la seconda posizione davanti a Pol Espargaro che però deve subito affrontare l’attacco doppio di Andrea Iannone e Marc Marquez che lo costringono a retrocedere.
Valentino Rossi, partito settimo, si ritrova invischiato nel traffico e deve lottare per riuscire a togliersi dai guai e iniziare il suo recupero. Al secondo giro si libera di Aleix Espargaro per la sesta posizione. La tornata successiva è il turno di Pol Espargaro e il Dottore è quinto.
Intanto in testa Lorenzo prova a liberarsi delle Ducati, uniche a riuscire a mantenere il suo ritmo mentre Marquez arranca un po’ in quarta posizione. Il più in forma del gruppo degli inseguitori sembra essere Andrea Iannone che, dalla sua terza posizione, cominci a macinare giri veloci e al sesto giro si libera del compagno di squadra e tenta di arrivare a Jorge Lorenzo. Ma la fame di rimonta induce il pilota di Vasto all’errore alla curva otto: scivolata e, dopo qualche giro in ultima posizione, il definitivo ritiro al dodicesimo giro.
Andrea Dovizioso, ottenuta così la seconda posizione, non riesce però a impensierire la leadership di Lorenzo che a questo punto riesce nel suo tentativo di fuga, accumulando decimo su decimo. Alle sue spalle Dovizioso Marquez e Rossi formano ormai un gruppo unico. La battaglia tra i tre è inevitabile. Il più in forma sembra Valentino Rossi che, infatti, al giro tredici si libera di Marquez e quello successivo supera Dovizioso e si mette in seconda posizione. Ma il vero colpo di scena arriva al sedicesimo giro quando alla stessa curva, la sette, ma indipendentemente l’uno dall’altro, Dovizioso e Marquez scivolano dando l’addio alla lotta per il podio.
A questo punto non ci sono più sorprese, Jorge Lorenzo taglia il traguardo in prima posizione con più di dieci secondi di vantaggio su un ottimo Valentino Rossi che raddrizza alla grande il suo weekend, e su Maverick Vinales che, anche se un po’ aiutato dalla fortuna, regala il primo podio alla Suzuki dal suo rientro in MotoGP.
Marc Marquez, che chiude la gara tredicesimo e ultimo, con la sua caduta riapre il mondiale con Lorenzo in testa che ha cinque punti di vantaggio proprio sul pilota Honda e dodici su Valentino Rossi.
Prossimo appuntamento con la MotoGP dal 20 al 22 maggio al Mugello.
————————————–
14.59 – Adesso è il momento della festa sul podio!
14.56 – Jorge Lorenzo: “La gara non finiva mai, ho mantenuto sempre un passo molto alto per non perdere la concentrazione. Quando Dovizioso e Marquez sono caduti ho potuto respirare un po’. E’ una gara importante per il campionato, ho recuperato più di 20 punti. E’ stato un gran week-end”
14.54 – Valentino Rossi: “E’ stata una gara difficile, ho perso tempo in partenza, poi il mio passo è stato buono. Quando ho sorpassato Marquez e Dovizioso ho provato a fare qualche buon giro, ma Lorenzo è stato più forte qui. Sono 20 punti importanti”.
14.52 – Maverick Vinales: “Oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro, era una gara difficile soprattutto nei primi giri dove ho perso tante posizioni. Poi ho recuperato, mi sono trovato al terzo posto ed ho controllato Pedrosa”
14.50 – Davide Brivio emozionato, Suzuki “E’ una bella storia, una bella soddisfazione. Dopo solo un anno, c’è tanta passione e tanta voglia. E’ solo un podio, ma siamo partiti con un progetto nuovo. Abbiamo tanto da fare, ma godiamoci questa grande giornata”
14.48 – La classifica: Lorenzo 90 punti, Marquez 85, Rossi 78, Pedrosa 53. Il Mondiale è più aperto che mai!
14.46 – E’ la vittoria numero 42 in MotoGP per Lorenzo che balza in testa alla classifica piloti
14.44 – Vince JORGE LORENZO! Lo spagnolo arriva davanti al suo compagno di squadra Valentino Rossi. Terzo Vinales sulla Suzuki, quarto Pedrosa su Honda. Buon settimo posto per Danilo Petrucci, Marquez tredicesimo
14.43 – Parte l’ultimo giro: Lorenzo, Rossi, Vinales e Pedrosa le prime quattro posizioni che sembrano ormai congelate
14.42 – Due giri alla conclusione. Lorenzo sta volando sulle nuvole
14.40 – Pedrosa sta provando a spingere, ma rimane comunque distante da Vinales. Marquez è rimasto in pista ed è 13esimo, vuole racimolare qualche punto molto utile per il campionato
14.36 – Sei giri al termine. La Suzuki sogna questo grande risultato visto che Vinales è momentaneamente sul podio
14.31 – Nove giri al termine. Lorenzo continua a girare in maniera incredibile. Intanto cade anche Bradley Smith
14.28 – Al terzo posto adesso c’è Vinales, quarto Pedrosa. Le due Yamaha sembrano in controllo con Valentino che non ha possibilità di raggiungere uno scatenato Lorenzo
14.25 – MARQUEZ E DOVIZIOSO CADONO ENTRAMBI! Pazzesco quello che succede a Le Mans!
14.23 – Dovizioso comunque rimane attaccato a Valentino. C’è anche Marquez dietro, che battaglia!
14.22 – Rossi infila anche Dovizioso e vola al secondo posto. Il pubblico impazzisce!!
14.20 – Grande sorpasso di Valentino Rossi su Marquez!! Adesso Rossi punta Dovizioso
14.19 – Iannone si ritira dalla corsa
14.18 – Rossi in questo momento è il più veloce in pista e si avvicina a Marquez e Dovizioso
14.16 – Lorenzo invece sembra abbastanza tranquillo, quasi 3 i secondi di vantaggio su Dovizioso
14.15 – Marquez sta guadagnando su Dovizioso, ormai lo vede vicino
14.12 – Lorenzo, Dovizioso, Marquez e Rossi i primi quattro. Iannone è diciottesimo, la sua gara è ampiamente compromessa
14:11 – IANNONE CADE! Incredibile colpo di scena, il pilota della Ducati scivola a terra
14:10 – Il passo di Marquez sta migliorando: tiene a bada Rossi e prova a rintuzzare sulle due Ducati
14.09 – Iannone infila Dovizioso e si prende la seconda posizione. Le due Ducati battagliano!
14.07 – Giro record di Valentino Rossi! 1.33.293, la caccia a Marquez è aperta
14.06 – Valentino supera anche Paul Espargaro e sale al quinto posto. Davanti a lui Marquez
14.04 – Le due Ducati sono a caccia di Lorenzo, dietro di loro Marquez. Giro record di Iannone!
14.04 – Lorenzo imprime un ritmo diverso, intanto Valentino Rossi battaglia con A.Espargaro e lo supera alla grande, è sesto
14.02 – Marquez guadagna una posizione superando Paul Espargaro. Rossi settimo
14.01 – Partito in maniera incredibile Lorenzo che scappa via. Secondo Dovizioso, terzo Espargaro, Marquez quinto, Rossi sesto
13.59 – Partito il giro di ricognizione! Saranno 28 i giri da percorrere
13.58 – Sale la tensione, i piloti sono pronti a partire
13.52 – Mancano meno di dieci minuti all’inizio della gara!