Il secondo turno di prove libere della MotoGP sul circuito di Jerez de la Frontera, vede Jorge Lorenzo riconfermarsi in testa alla classifica dei tempi con il suo 1:39.555, tempo più basso di quello di questa mattina, a chiudere una giornata assolutamente positiva per il pilota maiorchino.
Alle spalle della Yamaha di Lorenzo si piazza Marc Marquez a +0.345. Lo spagnolo della Honda si migliora rispetto al turno di questa mattina, nel quale aveva chiuso solo quinto, ma non è ancora al top della forma visto che il distacco dalla vetta non è proprio risicatissimo.
Terza posizione per la Suzuki di Aleix Esparagaro a +0.538. Subito dietro un altro outsider, Hector Barbera a +0.674, che riconferma la propria forma straordinaria sul circuito di casa dopo la seconda posizione della FP1.
Valentino Rossi si aggiudica il quinto tempo ma più della posizione in classifica, a preoccupare è il distacco dal compagno di squadra di +, 0.727. Il pilota di Tavullia non sembra proprio riuscire a trovare con la sua Yamaha la stessa confidenza del neo acquisto della Ducati per la prossima stagione.
Sesta posizione per l’altra Suzuki, quella del più blasonato Maverick Vinales a +0.893 a precedere la prima delle Ducati, quella di Andrea Dovizioso, che non sembra riuscire a trovare il feeling giusto per affrontare la pista spagnola. Il distacco è infatti nuovamente al di sopra del secondo, +1.182. Meglio comunque del compagno Andrea Iannone che è ancora una volta fuori dalla top ten, undicesimo a +1.462.
Scott Redding si aggiudica l’ottava posizione in classifica a +1.305, davanti a un Daniel Pedrosa in grave difficoltà, nono a +1.370 come il pilota del team Aspar Eugene Laverty.
Domani appuntamento alle 9.55 col terzo turno di prove libere sul circuito di Jerez.