[the_ad id=”10725″]
Incredibile la gara della MotoGP che si è disputata sul circuito italiano del Mugello, con colpi di scena e adrenalina fino all’ultimo secondo. Due facce in casa Yamaha: quella felice di un Jorge Lorenzo vittorioso e quella delusa e arrabbiata di Valentino Rossi, che ha rotto il motore al nono giro.
La gara parte con un Jorge Lorenzo subito performante che conquista immediatamente la prima posizione su Valentino Rossi. Partono malissimo dalla prima fila Andrea Iannone e Maverick Vinales, condannandosi ad una gara in rimonta. Le due Yamaha sembrano, da subito, averne di più e tentano di staccare il gruppo e fare gara a sé. Al secondo giro, sul rettilineo, Rossi tenta l’attacco sul compagno di squadra, ma va largo e Lorenzo mantiene la testa. Dietro i piloti di testa, Marc Marquez conquista la terza posizione su Aleix Espargaro e si mette alla rincorsa dei suoi rivali diretti in campionato. Intanto il Dottore, tentato più volte il sorpasso all’interno alla curva 1, al quinto giro prova all’esterno, ma anche questa carta si rivela perdente. Nello stesso giro, Andrea Dovizioso, partito molto bene dalla tredicesima posizione, si ritrova quarto, dopo essersi liberato della Suzuki di Espargaro, e inizia anche lui un lento riavvicinamento alle posizioni del podio.
Il primo colpo di scena della corsa è al giro nove quando improvvisamente Valentino Rossi rallenta ed esce dalla pista. Il fumo bianco che inizia ad uscire dalla sua moto non lascia dubbi: motore rotto che sa di beffa, visto che Lorenzo lo aveva rotto questa mattina nel warm-up potendo così partire per la gara con un nuovo motore fresco. La delusione e l’amarezza per questo ritiro saranno difficili da digerire per Valentino.
Dalle retrovie, nel frattempo, è risalito anche Andrea Iannone che, anche grazie all’uscita di Rossi, si ritrova quarto. Il pilota della Ducati va molto forte e si avvicina sempre di più alla terza posizione occupata dal compagno di squadra Dovizioso. In pista si sono formate due coppie in lotta tra loro: Lorenzo contro Marquez e Dovizioso contro Iannone. Il primo scontro a concretizzarsi è quello tra i piloti della Ducati. A sette giri dalla fine Iannone approfitta di un largo di Dovizioso per infilarsi, ma il contrattacco non tarda ad arrivare e le posizioni dei due ducatisti si invertono nuovamente nel giro successivo. Intanto si congiunge ai due anche Daniel Pedrosa. Al Correntaio, Iannone supera di nuovo Dovizioso che, sotto pressione, nella tornata successiva va lungo e viene infilato anche da Pedrosa ritrovandosi in una definitiva quinta posizione.
In testa alla corsa Lorenzo e Marquez sono sempre più vicini e a quattro giri dalla fine i tempi sono maturi per una battaglia. Marquez si infila in curva 1 su Lorenzo ma non riesce a tenere la corda e il pilota Yamaha è di nuovo primo. Intanto alla Scarperia-Palagio Pedrosa si infila su Iannone e conquista la terza posizione. La Ducati, però, in rettilineo è imbattibile e così Iannone ha vita facile: a due giri dalla fine è di nuovo terzo e definitivamente sul podio a rappresentare l’Italia.
Il vero spettacolo è però all’ultimo giro quando Marc Marquez, compreso che Lorenzo non può essere attaccato in curva 1, si inventa uno splendido sorpasso alla Poggio Secco: Lorenzo non intende cedere facilmente e dopo una serie di scontri ravvicinati, sul rettilineo finale, in volata ha la meglio per pochi millesimi, conquistando una vittoria che vale oro in campionato.
Prossimo appuntamento con la MotoGP a Barcellona tra il 3 e il 5 giugno.
Qui di seguito trovate la diretta scritta del Gp del Mugello curata da Sportface.it.
———————————————————–
14.49 – Iannone riesce a tenere dietro Pedrosa e si conquista il podio
14.48 – PAZZESCO FINALE DEI DUE!! VINCE LORENZO AL FOTOFINISH PER 19 MILLESIMI!!! FINALE INCREDIBILE AL MUGELLO!!!
14.47 – Un vero e proprio capolavoro dello spagnolo. Pazzesco
14.47 – SORPASSO DI MARQUEZ NELL’ULTIMO GIROOO!!
14.46 – Parte l’ultimo giro con Marquez che mette la moto di traverso per provare il sorpasso
14.44 – Due giri al termine con Marquez che ci sta provando in tutti i modi, ma Lorenzo tiene la posizione. Iannone intanto si riprende la terza posizione su Pedrosa
14.43 – Pedrosa di forza supera Iannone e si prende la terza posizione
14.42 – Marquez ci prova, ma va leggermente largo e perde un po’ di terreno
14.41 – Giro veloce ancora di Marquez che ormai è attaccato a Lorenzo! 4 giri al termine
14.40 – Dovizioso va lungo e Pedrosa si prende la quarta posizione. Intanto giro record di Marquez!
14.39 – Iannone va di nuovo dentro e si prende la terza posizione. Che battaglia!
14.37 – Controsorpasso entusiasmante di Dovizioso!! Le due Ducati danno spettacolo e arriva Pedrosa dietro
14.34 – Iannone supera Dovizioso e si prende la terza posizione!
14.31 – Iannone guadagna un secondo al giro su Dovizioso e si sta avvicinando. Le due Ducati ancora attaccate, chissà cosa succederà oggi…
14.28 – Marquez sta guadagnando ed è a soli tre decimi da Lorenzo, i due spagnoli si giocano la vittoria in terra italiana
14.25 – Grande rimonta di Iannone che dopo una partenza disastrosa si è ripreso il quarto posto
14.24 – Lorenzo ha circa un secondo di vantaggio su Marquez e Dovizioso
14.22 – Esplode il motore del pilota italiano, incredibile colpo di scena
14.21 – Valentino Rossi ha un problema!!! Fumo dal motore, colpo di scena!!!
14.19 – Lorenzo si difende alla grandissima per il momento, 16 giri al termine
14.17 – Iannone supera Vinales e si prende la settima posizione
14.16 – Rossi arriva lungo alla prima staccata e Marquez si sta avvicinando sempre più. Da dietro arriva fortissimo anche Dovizioso
14.14 – Dovizioso ha superato Espargaro e si prende la quarta posizione
14.13 – Marquez si sta avvicinando ai due di testa, solo mezzo secondo di distacco
14.12 – Giro record di Dovizioso, 1:47.997
14.11 – Marquez si è preso il terzo posto, ma le due Yamaha sembrano avere qualcosa in più
14.10 – Rossi è attaccato a Lorenzo, scintille tra i due
14.08 – Rossi prova subito il controsorpasso, ma finisce un po’ lungo e rimane secondo. A.Espargaro è terzo, Marquez quarto, Pedrosa quinto e Dovizioso sesto
14.07 – Bruttissima partenza di Iannone e Vinales
14.06 – Partiti!! Partenza pazzesca di Lorenzo che si mette davanti a tutti, secondo Rossi
14.04 – Partito il giro di ricognizione!
13.56 – Partenza rimandata di qualche minuto, si partirà alle 14.05
13.50 – 10 minuti al via, spalti gremiti. Cresce l’attesa