Il secondo turno di prove libere della MotoGP sul circuito tedesco del Sachsenring, si è svolto su una pista non certo in condizioni ottimali, bagnata e con poco grip. Ad avere la meglio, e ad aggiudicarsi così la vetta della classifica, è stato Maverick Vinales che, con la sua Suzuki, ha fatto segnare un tempo di 1:22.161.
Alle sue spalle si è piazzato il leader della prima sessione di questa mattina, Andrea Iannone, sempre molto performante in prova, distanziato dallo spagnolo di +0.220. In terza posizione troviamo Marc Marquez che porta la sua Honda ufficiale a +0.614 dalla vetta.
In quarta posizione un buon Cal Crutchlow a +0.656, seguito dalla seconda Ducati ufficiale, quella di Andrea Dovizioso, a +0.769. Sesto Aleix Espargaro che si è a +0.792 dal compagno di squadra. Settima posizione per Hector Barbera a +0.854, a precedere Danilo Petrucci che porta la sua Ducati ottava a +0.892.Chiudono la top ten Scott Redding nono a +0.900 e Yonny Hernandez decima a +0.962.
Fuori dai primi dieci invece tre piloti di punta: Valentino Rossi è quattordicesimo con un ritardo di +1.373, a precedere Daniel Pedrosa, quindicesimo a +1.579 e Jorge Lorenzo, sedicesimo a +1.663. Questi tre centauri rischiano di dover disputare domani la Q1 se nella FP3 non riusciranno a rientrare nella top ten che dà l’accesso diretto alla Q2 e, viso il clima incerto, il rischio è alto. Né Rossi né Lorenzo, viste le vicissitudini delle ultime gare, possono permettersi di lasciare campo libero a Marquez che sta sempre più prendendo il largo in campionato. Il tempo per gli errori è finito. Prossimo appuntamento con la MotoGP domani alle 9.55 con la FP3.